Di Ninni
L'Accademia Italiana della cucina celebra la conviviale di mezzo tra le delegazioni di Vasto e Chieti
Accademia italiana della cucina
Tema della serata le abitudini alimentari dei briganti
24/04/18

Le delegazioni AIC di Vasto e Chieti si sono riunite presso il Ristorante La Castellana di Atessa, nella serata di venerdì 20 aprile, per celebrare e discutere la cucina e le abitudini alimentari dei briganti nella regione Abruzzo.

Relatrice del tema conviviale la Prof.ssa Adele Cicchitti, storica e profonda conoscitrice dell’arte e delle tradizioni abruzzesi, mentre i simposiarchi della serata sono stati Carlo Crocetta e Adriano Spinelli.

La brigata di cucina, guidata dallo chef Nicola Ceroli, ha servito ai numerosi accademici presenti una vellutata di patate con baccalà, della pezzatelle alle tre carni, una coppa di maiale con verdura primaverile e una pizza dolce rivisitata con una squisita crema di fichi e noci.

La serata è stata anche l'occasione per celebrare l'ingresso nella delegazione vastese dell'Accademia di Franco Scarano, noto imprenditore locale nel settore dell'abbigliamento.

L'Accademia è stata fondata nel 1943 da Orio Vergani ed è riconosciuta come "Istituzione Culturale della Repubblica Italiana".