Di Ninni
Festival "Appuntamenti sul Mare" a Casalbordino Lido, nel primo appuntamento presentazione del libro "Raccontami tu" di Maristella Lippolis
Appuntamenti sul mare
La “voce” di ogni scrittrice sarà rappresentata da uno specifico strumento musicale e il “sapore” del libro da un aperitivo ad esso ispirato
19/06/18

Ricca la stagione estiva del Lido Nadia, che con il patrocinio del Comune di Casalbordino, organizza appuntamenti culturali, musicali, letterari ed olistici con ospiti e professionisti del settore, grazie alla collaborazione tra artisti.

Un lungo Festival di “Appuntamenti sul Mare” che si aprirà con la rassegna letteraria “Inventare storie, raccontare le donne”.

Sono molte le scrittrici che in ogni parte del mondo scelgono di scrivere racconti e romanzi che hanno donne come protagoniste. Di cosa parlano le loro storie, e per quale motivo ci interessano? Domande a cui rispondono quattro scrittrici italiane di successo, nel corso di altrettanti incontri con i loro ultimi libri. Protagoniste di queste storie sono donne comuni e donne speciali, ognuna impegnata a vivere esperienze, lavori, avventure, scoperte, quotidianità, fughe e rinascite.

Storie che raccontano le donne nessuno sa scriverle meglio delle donne, come ricordava Virginia Woolf.

Gli incontri si terranno presso il Lido Nadia di Casalbordino alle ore 18, e saranno presentati Maria Rosaria La Morgia e Maristella Lippolis.

La “voce” di ogni scrittrice sarà rappresentata da uno specifico strumento musicale e il “sapore” del libro da un aperitivo ad esso ispirato.

Primo appuntamento, il 20 giugno, sarà la presentazione dell’ultimo libro di Maristella Lippolis "Raccontami tu" (L’Iguana Editrice) dal quale è nata l’idea di questi appuntamenti, un libro dove le donne si salvano condividendo la propria storia e dalla cui condivisione nasce una nuova vita.

Nei suoi racconti e romanzi le donne sono protagoniste assolute di ordinaria quotidianità. Questo suo ultimo romanzo parla di tre donne in fuga da una realtà di disagio e violenza; unite dal caso, sanno trovare nella loro amicizia la forza di portare a compimento il loro progetto di libertà e ribaltare con decisione destini che sembravano ormai segnati.

Manuela Tarantelli, Violoncello

Il 6 luglio avremo Emilia Cirillo con “Non smetto di aver Freddo” e Potrebbe trattarsi di ali” (L’Iguana Editrice) . Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti ambientati in Irpinia, una terra del Sud periferica che diventa protagonista al pari dei suoi personaggi. In vengono messe in scena donne inquiete, con un passato da mettere in ordine e in cerca di un se’ più autentico e libero.

Guerino Taresco, Contrabbasso

Seguirà il 20 luglio la presentazione del libro di Giulia Alberico “Grazia” (SEM Editore). Originaria di San Vito Chietino, vive a Roma, dove insegna. In questo nuovo romanzo racconta di una figlia che alla morte dell’anziana madre scopre che tutte le proprietà di famiglia sono state vendute di recente e che non c’è più nulla, solo debiti. Com’è potuto accadere? Perché Grazie non le ha mai detto nulla?

Domenico Mancini, Violino

Il 3 agosto Gabriella Genisi con “Dopo tanta nebbia” e il suo nuovo romanzo “La teoria di Camila”. Gabriella Genisi ha inventato ilò personaggio di Lolita Lo Bosco, una commissaria di polizia molto particolare, affascinante e abile nel risolvere casi complicati che coinvolgono la criminalità barese. Nel settimo romanzo “Dopo tanta nebbia” (Sonzogno), Lolita viene promossa a questore e deve trasferirsi nella nebbiosa Padova. Ma tornerà a casa. Nel suo ultimo romanzo La teoria di Camila (Perrone Editore), incontriamo un nuovo personaggio una badante albanese capace di leggere nel cuore

Anche la musica avrà un suo ruolo importante. Guerino Taresco, Direttore Artistico di questo festival, ci spiega che il festival “Appuntamenti sul Mare” nasce dall’idea di condividere dei momenti piacevoli trasformando la spiaggia in una sala da concerto. Concerti in riva al mare con i piedi sulla sabbia, l’odore del mare e il sapore di salsedine”

Si parte il 7 luglio alle ore 21,00 con Giuseppe Spedino Moffa, polistrumentista, cantautore molisano, che ci condurrà in un viaggio indimenticabile fatto di suoni e parole.

Il 27 luglio ancora la canzone d’autore la farà da padrone con “La Sonata Balorda”. Antonio Mastrogiacomo e il suo Sentimento da Cantina album finalista al “Premio Tenco”.

Il 6 agosto, ospite del palco sul mare Domenico Imperato con il suo nuovissimo album Bellavista tour 2018, accompagnato dalla violoncellista Flavia Massimo.

Il 9 agosto, in occasione della Notte Nera, Piero delle Monache ed il suo sassofono “…solo se…” jazz e musica elettronica in uno spettacolo/concerto sensoriale.

Alla serata sarà presente anche l’Associazione "Percorsi evolutivi e festival dell’Anima” che metterà a disposizione i propri operatori olistici per massaggi, trattamenti, consulti e tanto altro in un’atmosfera di completo relax

Il 13 agosto ultima serata per questo anno con il concerto dei Taraf de gadjo, musiche Tzigane, Klezmer e Gypsy jazz.

Cinque serate da non perdere per riscoprire il grande piacere di ascoltare la musica dal vivo.