Di Ninni
Icone ortodosse in bella mostra a Vasto
Mostra ortodosse
L’esposizione allestita a Palazzo D’Avalos dal 18 al 25 agosto
18/08/18

A partire da oggi pomeriggio, 18 agosto, e fino al prossimo 25 agosto dalle ore 18 e fino alle ore 23 ci sarà la Mostra di icone Sacre organizzata dalla parrocchia ortodossa romena di Termoli-San Salvo-Vasto guidata da Padre Petru Bogdan Voicu.

La mostra verrà ospitata presso la Sala Michelangelo di palazzo d'Avalos ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Vasto.

Le opere, provenienti da collezioni private, sono circa 17 e sono state realizzate dalla presbitera Ana Adriana Istratescu e da Padre Petru Bogdan Voicu con tecniche miste di acrilico, olio e tempera

“L’icona è una finestra che ti porta a Dio. Non siamo noi che guardiamo i santi ma sono i santi che guardano a noi. Le icone non si dipingono ma si scrivono. Sono nate quando la popolazione non sapeva leggere e le rappresentazioni iconografiche erano un modo per raccontare il contenuto della bibbia con le immagini. Era un modo per trasmettere la teologia grazie alla vista” questo il commento di Padre Petru Bogdan Voicu.

L’ingresso alla mostra è gratuito ed è aperto a tutti.

Maria Napolitano