Di Ninni
Proiezione del documentario "C’era una volta la terra" il 21 agosto a Schiavi di Abruzzo
Centro studi alto vastese
Diretto da Roberto Mariotti e Ilaria Jovine, nipote del famoso scrittore molisano Francesco Jovine
20/08/18

Martedì 21 aprile alle ore 17:00 a Schiavi di Abruzzo ci sarà la proiezione dell’interessante documentario “C’era una volta la terra”, diretto da Roberto Mariotti e Ilaria Jovine, nipote del famoso scrittore molisano Francesco Jovine.

Francesco Jovine (1902-1950), scrittore, giornalista e saggista molisano originario di Guardialfiera, autore di due tra i più importanti romanzi del Novecento Signora Ava e Le terre del Sacramento, fu assai sensibile alla realtà della sua regione e del Mezzogiorno dei braccianti.

A Jovine e ai paesaggi che con grande maestria descrisse nei suoi articoli e romanzi sono ispirate le suggestive inquadrature del documentario “C’era una volta la terra” di Ilaria Jovine, nipote di Francesco, e Roberto Mariotti.

Al termine della proiezione del film, in presenza degli autori Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, seguirà il commento ai temi del film con l’intervento di importanti studiosi del territorio: Rocco Cirino, Michele Tanno e Pasquale Di Lena. Modererà il dibattito Nicoletta Radatta del Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno.
L’evento è promosso dall’Archeoclub (sezione di Schiavi di Abruzzo) e dal Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno e con il patrocinio del Comune di Schiavi di Abruzzo.
Informazioni: Proiezione del film documentario “C’era una volta la terra. Viaggio in Molise sulle orme di Francesco Jovine”. Schiavi di Abruzzo (CH), C/o Sala Comunale in via Circonvallazione Martedi 21 agosto 2018, ore 17:00. Contatti: 331.6026376