Di Ninni
Domenica al Teatro Rossetti di Vasto 'Debussy and Influences' con Ida Pelliccioli al pianoforte
Debussy
Nuovo appuntamento con la stagione concertistica
10/01/20

Domenica 12 Gennaio, alle ore 17.30, per la Stagione concertistica del Teatro Rossetti di Vasto 'Debussy and Influences' con Ida Pelliccioli al pianoforte.

Prima di consacrarsi definitivamente alla sua carriera concertistica, ottiene un doppio Master alla Sorbonne di Parigi in Letteratura Italiana e in Storia Greca Antica all’età di 21 anni. Studia con Serguei Markarov, artista per la pace dell’Unesco, e ha seguito masterclass e ricevuto consigli da vari pianisti, come Jean-Claude Pennetier, Gerard Wyss, Norma Fisher e Stephen Gutman.  Ida è una dei rari studenti del concertista cubano Jorge Luis Prats. Ida si è esibita in tutta Europa interessandosi molto anche alla musica contemporanea. Nel 2019 ha suonato in prima mondiale opere dei compositori francesi Nicolas Crivelli e Jean-Luc Gillet e del compositore italiano Raffaele Bellafronte.

«Mani di ferro, ma con eleganza vellutata: le capacità tecniche di Ida Pelliccioli ci fanno dimenticare la complessità dei pezzi, per la più grande delizia del pubblico». Fabrice Fenoy - Direttore artistico del festival "Un piano sous les arbres". 
«Sarebbe troppo limitato per parlare del suo modo di suonare in termini di virtuosismo: ovviamente, il suo modo di suonare, i suoi tempi veloci, la sua energia, le sue implicazioni, la sua determinazione possono impressionare, ma al di là di un tocco di tastiera dove precisione e regolarità non impediscono il suo tocco di delicatezza, vorrei sottolineare l'intelligenza con cui vengono riprodotti i pezzi, che viene tradotto durante un concerto in una concentrazione spettacolare. Mi aspetto grandi cose dal talento e dalla sensibilità di Ida». Jorge Luis Prats

Il programma proposto per il Teatro Rossetti:

J. P. RAMEAU - Suite in A; C. DEBUSSY - Hommage à Rameau; J. ALBÉNIZ - La Vega;

C. DEBUSSY - La Puerta del Vino - Soirée à Grenade – Masques.