Di Ninni
Sulla spiaggia montenerese successo per l'evento "Pesca nell'Adriatico...Gusto e tradizione"
Pesca nell'adriatico...gusto e tradizione
La giornata divulgativa dedicata alla conoscenza del mondo della pesca locale, della fauna ittica e della tradizione gastronomica locale
23/08/16

Una domenica mattina alla scoperta del mondo della pesca locale, quella appena trascorsa alla Marina di Montenero di Bisaccia - Costa Verde.

I turisti presenti sulla spiaggia montenerese hanno potuto infatti apprezzare la bontà dell'evento tecnico-divulgativo e gastronomico denominato "Pesca in Adriatico ... Gusto e tradizione", organizzato dal Comune di Montenero di Bisaccia e dalla Uncoupled Srls, in collaborazione con Federcoopesca Molise, il Porto Turistico Marina Sveva e Arnaldo Sea Restaurant.

Alla manifestazione, che si è svolta sia sulla spiaggia che all'interno dell'approdo turistico montenerese, hanno partecipato adulti e bambini per apprendere dalla voce di Domenico Guidotti (Federcoopesca Molise) le principali attività svolte dalle barche da pesca molisane.

Guidotti, dopo aver parlato della fauna ittica presente al largo delle nostre coste, ha illustrato ai presenti le varie tecniche di pesca, passando da quella a strascico a quella  delle vongole; proprio per quest'ultima tipologia di pesca, Guidotti ha sottolineato che in Molise si attua una pesca calmierata, con quantitativi limitati, per salvaguardare la presenza delle vongole stesse e dell'ecosistema marino.

Molto interesse ha suscitato la notizia della valutazione delle acque di pesca locali in classe A, definite cioè da organismi indipendenti come acque molto buone: "Ciò significa - ha aggiunto Domenico Guidotti - che anche le cozze provenienti dai nostri allevamenti locali sono di ottima qualità ed è per questo che consiglio a tutti di comprarle e farle mangiare anche ai bambini in assoluta tranquillità".

Dopo questa prima parte divulgativa, il pubblico di appassionati presenti ha potuto visitare le piccole barche da pesca, quattro in tutto, presenti in un'area appositamente riservata all'interno del Porto Turistico Marina Sveva; due giovani pescatori hanno fatto scoprire ai turisti l'aspetto più genuino e autentico della piccola marineria locale, illustrando le tecniche di pesca e la tipologia di reti utilizzate: "Le nostre sono reti a maglie larghe - ha specificato uno dei giovani pescatori - perché siamo i primi a voler salvaguardare la fauna ittica, lasciando in mare i pesci più piccoli e non ancora cresciuti. Il nostro è un bel lavoro, che non garantisce entrate particolarmente remunerative, ma che ci consente di vivere della nostra passione, all'aria aperta, in mare". Tante le domande poste dai presenti in merito al lavoro dei pescatori, alle attrezzature utilizzate, al cosiddetto fermo pesca in Adriatico e alla tipologia di pesci che si trovano in questo periodo dell'anno.

Alla fine del tour guidato, per la gioia dei presenti, lo chef Arnaldo ha cucinato sotto un gazebo posizionato sulla spiaggia la classica zuppa di pesce, uno dei piatti più conosciuti della tradizione gastronomica locale. Il profumo della zuppa propagatosi sul bagnasciuga  all'ora di pranzo, ha probabilmente accelerato per molti turisti il ritorno a casa, con l'intento di replicare l'appetitoso piatto a base di pesce.

Soddisfazione per l'evento è stata manifestata anche in questa occasione dal sindaco Nicola Travaglini, dall'assessore all'Ambiente Simona Contucci e dall'assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Massimo Di Stefano.