Gm Raspa
In luce due giovani talenti lanciati dal team NIPPO Vini Fantini, al loro terzo e decisivo anno tra i PRO
Nippo Vini Fantini
Al Tour of Croatia Eduard Grosu 5° sul traguardo è il nuovo leader della classifica a punti a due tappe dal termine. Bene al Tour of the AlpsI uri Filosi
21/04/17

Buoni risultati in casa #OrangeBlue con il team che piazza 4 corridori in top ten nelle due gare di ieri. In luce i giovani talenti lanciati dal team NIPPO Vini Fantini nel professionismo, su tutti Eduard Grosu e Iuri Filosi. 

Per il velocista rumeno è infatti leadership nella speciale classifica a punti in virtù del 2° posto nella prima tappa, dei traguardi volanti e del quinto e decisivo posto di tappa. Per lui appuntamento con la vittoria rimandato, ma non quello con il podio, dove sale indossando la maglia blu del Tour of Croatia grazie anche al lavoro svolto dal team per lui.

Al Tour of the Alps in luce il giovane talento italiano Iuri Filosi, che sulle strade di casa tiene il ritmo del gruppetto dei migliori, insieme ai compagni Damiano Cunego e Ivan Santaromita, per poi inserirsi nella volata finale chiudendo con un buon 8° posto tra i big della corsa.


TOUR OF CROATIA - terza tappa

Al Tour of Croatia è a sorpresa volata. La tappa mista non era inizialmente nel mirino degli #OrangeBlue ma l’andamento della tappa ha portato a un arrivo in volata nel quale il team e in ultima battuta Marco Canola hanno lavorato per il giovane talento lanciato dagli #OrangeBlue Eduard Grosu. Duplice obiettivo, tappa e maglia a punti. Primo obiettivo solo sfiorato, con il 5° posto, che però sommato al 2° posto della prima tappa gli consente di raggiungere l’obiettivo della maglia a punti, che a due giornate dal termine il team lotterà per mantenere.

 
Stefano Giuliani, racconta così la tappa vissuta in ammiraglia: “Le nostre tappe obiettivo all’inizio di questo Tour erano la 1^ e la 6^ dove si attendevano arrivi in volata. Oggi per una sequenza di episodi la tappa è diventata a tratti incontrollabile con la fuga che a 40km dall’arrivo aveva oltre 4 minuti di vantaggio. Abbiamo deciso di lavorare forte per chiudere sulla fuga e provare il doppio colpo con Grosu, sono stati bravi a sacrificarsi prima i giapponesi Koishi e Kuboki poi Alan Marangoni e infine anche Stacchiotti che ha così dovuto rinunciare al treno per la volata. Ma è stato bravo Marco Canola che in un ottimo stato di forma ha lavorato per Eduard Grosu. Nicolas Marini era invece libero di provarci da battitore libero e si è inserito in top ten. Sono molto felice perché abbiamo lavorato di squadra, da grande squadra."

 
TOUR OF THE ALPS - quarta tappa

Nella quarta tappa della prestigiosa gara italiana è Iuri Filosi il protagonista di giornata tra gli #OrangeBlue. 8° posto di giornata e sopratutto dimostrazione di poter stare con i migliori e competere sino alla fine. 

In ammiraglia Mario Manzoni commenta la prestazione del corridore Trentino: “Iuri era particolarmente motivato queste ultime due tappe sono sulle sue strade di casa. Oggi, come nella prima tappa ha dimostrato che se vuole può. Se vuole può stare con i migliori per giocarsi la vittoria finale in un arrivo come quello di oggi. Per centrare il successo bisogna esserci e provarci, il ragazzo è in crescita se dimostrerà continuità il successo arriverà.”

Domani il team è atteso dall’ultima tappa. In classifica generale Damiano Cunego (20°) e Ivan Santaromita (21°) sono i migliori del team, ma Iuri Filosi sta dimostrando una grande crescita e motivazione e domani potrebbe riprovarci.


CLASSIFICA DI TAPPA - TOUR OF CROAZIA.
1 - RUFFONI Nicola - Bardiani - CSF

2 - NIZZOLO Giacomo Trek - Segafredo

3 - MINALI Riccardo Astana Pro Team

4 - ÖRKEN Ahmet Torku Şekerspor

5 - GROSU Eduard Michael NIPPO - Vini Fantini

6 - FERRARI Roberto UAE Team Emirates

7 - CANOLA Marco NIPPO - Vini Fantini

8 - AUER Daniel Team Felbermayr - Simplon Wels

9 - SAVITSKIY Ivan -Gazprom-RusVelo

10 - MARINI Nicolas NIPPO - Vini Fantini

 
TOP 3 MAGLIA A PUNTI - TOUR OF CROATIA
1 GROSU Eduard Michael Nippo - Vini Fantini

2 NIZZOLO Giacomo Trek - Segafredo

3 MINALI Riccardo Astana Pro Team


CLASSIFICA DI TAPPA - TOUR OF THE ALPS.

1 MONTAGUTI Matteo - AG2R La Mondiale

2 PINOT Thibaut - FDJ

3 DENNIS Rohan - BMC Racing Team

4 SANCHEZ - Luis Leon Astana Pro Team

5 MENDES José - Bora - Hansgrohe

6 CARUSO Damiano - BMC Racing Team

7 WARBASSE Larry - Aqua Blue Sport

8 FILOSI Iuri NIPPO - Vini Fantini 

9 BUSATO Matteo Wilier Triestina

10 VILLELLA Davide Cannondale-Drapac Pro Cycling Team

 

Nelle immagini:

1- Eduard Grosu sul podio del Tour of Croatia. (credits Sonoko Tanaka)

2 - Iuri Filosi sul traguardo di Clès, sfoga la sua grinta e rabbia per l'8° posto. (credits Bettini Photo)

Collegamenti