Di Ninni
Movida violenta a Vasto: i consiglieri comunali Suriani, d'Elisa e Prospero interrogano l'amministrazione
Notte rosa Vasto
I tre esponenti di minoranza: “I nostri giovani e i residenti non si sentono più al sicuro”
28/04/17

Una interpellanza per ricordare alla cittadinanza il problema sicurezza che affligge la nostra città. L’hanno protocollata in Municipio i Consiglieri comunali di Vasto Vincenzo Suriani, Alessandro d’Elisa e Francesco Prospero.

L’ultimo periodo di vacanze pasquali ha registrato un picco massimo di atti criminosi, in qualsiasi orario della giornata. La nostra città ha visto addirittura la realizzazione di un episodio dinamitardo durante la notte, in una zona di certo non periferica.

Oltre agli episodi che sono stati ampiamente riportati dagli organi stampa, molto sono rimasti in ombra e si sono venuti a conoscere tramite il passaparola. Le vittime di questi episodi nascosti sono i nostri giovani, che hanno denunciato attività di tentata rapina e aggressioni in pieno centro, in prossimità di locali molto frequentati ed in orari che registrano un’elevata presenza di persone a passeggio.

Non è possibile che questi atti criminosi avvengano in orari in cui la notte è ancora giovane, in momenti in cui è alta anche la presenza di famiglie con minori.

I nostri ragazzi non si sentono più al sicuro, non hanno più il coraggio di avventurarsi da soli, in determinati orari, in alcune zone del centro storico.

L’Amministrazione, secondo Suriani, d’Elisa e Prospero, è chiamata a porre in essere interventi concreti che permettano di diminuire la percezione di insicurezza da parte dei nostri concittadini, che portino ad un aumento del numero dei tutori dell’ordine.

Il Prefetto, insieme al Sindaco, non può far più finta che tutto procede per il verso giusto.

Pertanto i consiglieri di minoranza chiedono al Sindaco: “Se è a conoscenza di questi episodi di violenza, bullismo e vandalismo che caratterizzano ampi tratti del Centro Storico, se intende rimediare in qualche modo a questa carenza di sicurezza percepita e denunciata da molti giovani vastesi e se, infine, intende ripristinare il turno di notte della Polizia Municipale, almeno nelle sere di sabato e dei festivi, al fine di scoraggiare i fenomeni di delinquenza elencati.”

L’interpellanza, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, sottolinea che è necessario che per una volta si decida di prevenire, invece di preoccuparsi sempre di curare, i danni causati da una mancata sorveglianza, danni subiti sia da commercianti che si sono ritrovati vetrine distrutte e sia dai nostri ragazzi che sono intimoriti e spaventati nella loro città natale.”

Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)

Francesco Prospero (Progetto per Vasto)

Alessandro d’Elisa (Gruppo misto)

Collegamenti