Il Panfilo
Festa dell'Europa questa mattina a Montenero di Bisaccia
Festa dell'europa marenostrum
La manifestazione è stata organizzata dall'Istituto Omnicomprensivo
09/05/17

Si è tenuta questa mattina la "Festa dell'Europa - Mare Nostrum: Culture a Confronto" un evento organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, in collaborazione con l'Associazione Liberi di Essere e la Cooperativa Cosmo Servizi, l'Associazione della terza età La Mimosa, la Pro-Loco Frentana, la Protezione Civile "Montenero di Bisaccia Onlus", e con il Patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia e dello Sportello Europe Direct della Provincia di Campobasso.

Musica, canti, danze, flash mob, recite e laboratori, hanno animato Piazza Giovanni XXII e Piazza della Libertà per tutta la mattinata, assieme al colore blu e alle stelle gialle della bandiera europea.

Sia la Dirigente Scolastica Annarosa Costantini che il sindaco Nicola Travaglini hanno illustrato, nel corso del loro intervento di saluto, l'importanza di festeggiare oggi l'Europa.

"Ricordate sempre - ha detto tra le altre cose il sindaco Travaglini ai ragazzi presenti - di pensare, di agire e di sentirvi sempre cittadini europei".

I temi legati all'unità, alle idee di Schuman, ai trattati europei e all'integrazione,  sono stati sapientemente coordinati dai docenti Giuseppe Biunno, Kabiria Bolognese, Emanuela Caregnato, Diana D'Aulerio, Blandina Gabriele, Gianna Grignoli, Angela Palma, e dagli  Insegnanti di strumento musicale Alessandro Lumachi, Enzo Piccoli, Roberto Tete ed Enrico Varriano.