Di Ninni
Vasto, i consiglieri comunali di minoranza replicano a Giuseppe Napolitano
Consiglieri minoranza vasto
"Il Comune di Vasto possiede un regolamento che attribuisce alla Commissione consiliare dei poteri decisori non previsti dalla legge"
22/05/17

Abbiamo avuto modo di ascoltare, con stupore, le lamentazioni del Presidente della Commissione Contributi e Assistenza del Comune di Vasto Giuseppe Napolitano circa un presunto atteggiamento ostruzionistico dei Consiglieri di opposizione che avrebbero ritardato ed ostacolato i lavori di tale Commissione consiliare.

Questo fatto, oltre ad essere manifestatamente falso, in ragione delle numerose sedute che sono state tenute e delle centinaia di pratiche definite, non può far passare sotto silenzio il vero problema sotteso.

La verità è che il Comune di Vasto possiede un regolamento che attribuisce alla Commissione consiliare dei poteri decisori non previsti dalla legge e dall’ordinamento che attribuiscono - invece - alla Struttura dei dipendenti comunali incaricati l’esame delle pratiche assistenziali.

Per questo motivo lo stesso Presidente ha dovuto riconoscere la necessità di procedere ad una sostanziale modifica di tale regolamento, in modo da escludere l’intervento della “politica” dalla gestione delle singole pratiche, che devono essere istruite e definite e controllate, asetticamente, dagli uffici comunali.

Il Presidente Napolitano - evidentemente - non ha ancora ben chiaro come è necessario comportarsi per garantire trasparenza e uguaglianza di trattamento tra tutti i cittadini bisognosi del nostro territorio.

Ha, infatti, presentato un regolamento fotocopia che dovrà essere corretto da parte dei Consiglieri di opposizione o - inevitabilmente - da parte di altre istituzioni che vigilano sul corretto funzionamento della pubblica amministrazione.

I Consiglieri di opposizione del Comune di Vasto

Collegamenti