Di Ninni
Sea Re-School Dog, campagna di sensibilizzazione alla sicurezza in mare rivolta alle scuole di ogni ordine e grado
Sea Rescue Dog
Serie di incontri che si terranno nelle scuole di Francavilla al Mare, Pescara e Montesilvano
23/05/17

Attraverso una serie di incontri che si terranno nelle scuole di Francavilla al Mare, Pescara e Montesilvano, l'Associazione Cinofili Soccorso Nautico Sea Rescue Dog intende promuovere il progetto scuola di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare "Sea Re-School Dog". Tale iniziativa si rivolge ai bambini in età scolare al fine di creare in essi quella cultura che possa renderli motivatamente responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che d'estate frequentano le spiagge, siano essi amici e/o adulti.
Il progetto attiene, nella sostanza, alla promozione di un percorso innovativo volto all'educazione alla sicurezza per la cultura della prevenzione di comportamenti a rischio associati ai pericoli di una giornata al mare ed alla scarsa attenzione per l'ambiente relativo, affinché una giornata di divertimento non si trasformi in un tragico evento. L'iniziativa vuole dare al bambino conoscenze per l'autoprotezione ed il ruolo di portatore di una iniziale cultura di comportamenti responsabili rispetto alla popolazione e gettare le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile dove i bambini sono protagonisti attivi nel ruolo della prevenzione quali soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti degli adulti.
Tale ruolo attivo dei bambini è incentivato stimolando in loro la curiosità nei confronti dell'operato delle nostre Unità Cinofile, alle quali si cerca di attribuire la funzione di strumento per la formazione dei bambini e di stimolo per l'acquisizione della cultura della sicurezza in mare.
Il progetto "Sea Re-School Dog" si configura come supporto didattico per attività incentrate sulla sicurezza in mare e contiene proposte educative che comprendono degli incontri formativi con le nostre Unità Cinofile. Tali appuntamenti risultano fondamentali per la formazione di un percorso educativo che sia in grado di coniugare esperienza e professionalità dei nostri volontari alle attività di istruzione e formazione dei programmi scolastici.
Il progetto "Sea Re-School Dog" nasce nel 2012 con l'intento di divertire gli alunni apprendendo.. A tal proposito si è pensato di giocare sul nome della nostra associazione attribuendo al progetto un appellativo che richiamasse in sé la Scuola, l'Associazione Sea Rescue Dog e i Cani: i tre principali attori del progetto.
Le tre giornate educative si terranno:
- il 26 maggio 2017 presso la Scuola dell'infanzia Lucilla Ambrosi, Pescara;
- il 30 maggio 2017
presso l'Istituto Comprensivo F.Masci (succursale Asterope), Francavilla al Mare (Ch);
- il 5 giugno 2017 presso la Scuola Primaria e dell'Infanzia di via Lazio, Montesilvano (Pe)

Collegamenti