Di Ninni
D'Amico chiede chiarimenti al sindaco Marcovecchio sull'aree edificabili nei pressi dell'impianto Stogit a Montalfano
Camillo d'amico
Missiva del capogruppo de "Il cambiamento" al primo cittadino di Cupello
27/07/17

Il capogruppo de "Il cambiamento", Camillo D'Amico, chiede di conoscere cosa l'amministrazione Marcovecchio intenda fare sulle aree edificabili ricadenti nella fascia di rispetto e sicurezza della centrale Stogit di Montalfano di Cupello. 

"Gentilissimo Signor SINDACO,

ci sono giunte numerose segnalazioni di tanti cittadini residenti in C.da Montalfano che lamentano il fatto di non potere esercitare il proprio diritto a costruire o a ristrutturare la propria abitazione o azienda per gli effetti del vincolo dovuto alla presenza degli impianti e dei cluster di STOGIT SpA.

Con la presente, a nome del Gruppo Consiliare che rappresento e dell’Associazione Civica ad esso collegata, chiedo un chiarimento formale rispetto al tema esposto con l’eventuale illustrazione delle scelte e delle azioni che il Comune di Cupello intende intraprendere al fine di rimuovere quella che pare una forte contraddizione alla luce del fatto che da un lato si chiede ai proprietari di pagare l’IMU sui terreni edificabili e dall’altra si nega la possibilità di intervenire sugli stessi.

Allo stesso tempo, si chiede al Comune di fornire delucidazioni dettagliate rispetto al Piano di Emergenza in dotazione degli impianti STOGIT SpA, sopratutto in relazione dell’imminente aumento di pressione per lo stoccaggio di gas naturale nel sottosuolo di Cupello e delle contrade.

Altresì, rispetto al Piano di evacuazione e al comportamento da tenere da parte degli abitanti in caso di incidente rilevante, si chiede al Comune, o chi per esso, se intende porre in programma la realizzazione di incontri informativi e formativi nel merito delle emergenze.

Infine, si chiede a questo Comune se intende promuovere la riduzione dell’impatto ambientale e dei continui disagi alla popolazione dovuti all’emissione nell’aria, nel suolo e nel sottosuolo di rifiuti e scarti di lavorazione da parte della STOGIT SpA e le modalità di intervento eventuali.

Nell’attesa di un cortese riscontro, con l’occasione si porgono i più cordiali saluti."

Collegamenti