Di Ninni
Successo dei Grandi Concerti a Casalbordino
I grandi concerti
L'evento organizzato dall'associazione "La Famiglia Casalese"
09/08/17

Con i grandi Concerti l’associazione “La Famiglia Casalese” è riuscita a rendere fruibile a tutti un genere musicale riservato sinora ad un ristretto pubblico, inventando per primo nel territorio una formula che ha incluso musica, scenografia, coreografia e gestualità. 

"L’associazione - spiega il presidente Giulio Di Rito - ha sempre avuto come obiettivo primario la valorizzazione della musica come bene culturale e intende andare avanti su questa strada con sempre nuovi progetti. Conciliare cultura e intrattenimento non è cosa facile, ma è possibile mantenendo ferma l’etica della programmazione".

La serata, sapientemente condotta dalla bellissima Rosangela Giurgola, ha tenuto  incollati alla sedia un pubblico attento e silenzioso. Questi i partecipanti: direttori: M° Davide Dellisanti e il M° Antonio Pizzoleo,  Orchestra “Nova Amadeus” di Roma, Coro Lirico “ G. Verdi di Roma, Soprano Rossana Gardia, Tenore Delfo Paone, Baritono Giorgio Schipa e Basso Monkyu Park, Direttore artistico de “I Grandi Concerti” M° Davide Dellisanti.

Il programma si è articolato in due tempi con brani  di grandi autori. Ad inizio secondo tempo il presidente Di Rito ha premiato il M° Donato Renzetti, nato a Torino di Sangro, tra i più celebri direttori d’Orchestra della scuola italiana e uno dei più affermati del mondo. La serata è stata arricchita dai ragazzi della Histon Ballett di Vasto che  hanno ragalato al numeroso pubblico,  coreografie di pregio. Una bellissima serata all’insegna della grande musica lirica.

L'evento, che ha visto la partecipazione anche del sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, è stato patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e le attività Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia Di Chieti e dal Comune di Casalbordino.

Enzo Dossi