Di Ninni
Presentato questa mattina a Montenero il nuovo portale di promozione del territorio e del patrimonio costiero molisano
Travaglini e altri
Il progetto denominato "Molise Coast"
12/10/17

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Consiliare di Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia, il progetto di digitalizzazione del patrimonio costiero molisano denominato Molise Coast, accessibile attraverso l'indirizzo Internet https://molisecoast.com

L'iniziativa, ideata dal Distretto Turistico Molise Orientale, sostenuta dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e dalla Regione Molise e realizzata grazie al lavoro di un gruppo di professionisti appassionati e creativi, ha visto anche la collaborazione del Comune di Montenero di Bisaccia in merito ad alcuni contenuti specifici del sito, riferiti al patrimonio locale montenerese.

Presenti all'incontro il sindaco Nicola Travaglini, l'assessore comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo Massimo Di Stefano, il Commissario Straordinario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e presidente del Distretto Turistico Molise Orientale, Remo Di Giandomenico, il project manager Maria Concetta Perfetto e il responsabile del design e dello sviluppo web del sito, Antonio Casolino. 

Il nuovo portale, come spiegato nel corso della mattinata, è stato concepito come un punto di partenza per una comunicazione integrata di tutto il patrimonio costiero molisano, con lo scopo di rafforzare l’immagine del territorio e di accrescerne il  senso di appartenenza dei suoi abitanti. L'idea consiste in particolare nel mettere a disposizione di ogni utente una serie di short information, foto e video dei quattro comuni costieri, in modo da fornire dati essenziali sul territorio, utili al turista prima e durante la visita nei luoghi di interesse.

"Ritengo che uno dei doveri preminenti di un amministratore pubblico - ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini - sia quello di creare opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio e per i suoi cittadini; credo però, che creare semplici opportunità, senza promuovere il territorio stesso, sia un errore strategico.

Ed è per questo motivo che l'Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia persegue lo scopo di aderire a progetti che mirano a far conoscere le bellezze e le peculiarità della zona costiera montenerese e molisana. Il progetto Molise Coast va proprio in questa direzione e fornisce uno strumento moderno ed efficace che può raggiungere migliaia di utenti in Italia e nel mondo. Per noi - ha poi concluso il primo cittadino dinanzi alla platea di studenti presenti all'incontro - la giornata di oggi serve anche a trasmettere un messaggio chiaro ai nostri ragazzi, che è quello di guardare al turismo e alla promozione del territorio come ad  una seria opportunità di lavoro per il proprio futuro".

Chiaro anche il messaggio lanciato dl presidente del Distretto Turistico Molise orientale, Remo Di Giandomenico, il quale ha affermato che con questa iniziativa si vuole dare un'opportunità alle imprese locali: è anche attraverso il volano della promozione, infatti, che esse possono creare una maggiore offerta nei confronti del numero crescente di turisti che scelgono di trascorrere del tempo sul nostro territorio; tutto ciò non può che tradursi, quindi, in una crescita dell'economia locale. Di Giandomenico ha poi ringraziato l'Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia per aver creduto in questo progetto e per averlo voluto presentare proprio qui, in anteprima.

La pagina dedicata al Comune di Montenero di Bisaccia è raggiungibile all'indirizzo https://molisecoast.com/montenero-di-bisaccia