Di Ninni
Vicenda Honeywell, Menna: "Bisogna rilanciare il metodo della concertazione sul territorio"
Francesco menna
Occorre ristabilire un patto tra Istituzioni, associazioni datoriali, associazioni di difesa del territorio, Istituti di ricerca e Istituti del sapere per cercare, assieme ai sindacati, azioni di difesa occupazionale
17/11/17

"Bisogna rilanciare il metodo della concertazione sul territorio"

La drammatica vicenda Honeywell rappresenta un monito severo alla classe dirigente politica e istituzionale del nostro territorio. Occorre ristabilire un patto tra Istituzioni, associazioni datoriali, associazioni di difesa del territorio, Istituti di ricerca e Istituti del sapere per cercare, assieme ai sindacati, azioni di difesa occupazionale.

In buona sostanza è assolutamente necessario rinverdire le attività della cultura dello stare assieme, dentro linee guida di sviluppo elaborate e concertate tra tutti gli attori economici e sociali del territorio vastese, in modo da difendere il patrimonio occupazionale e promuovere ricette di sviluppo economico per il futuro.

Mi farò promotore nelle prossime ore di una campagna di ascolto dei colleghi sindaci e dei rappresentanti le parti sociali per rimboccarci le maniche ed elaborare soluzioni che possano evitare per il prossimo futuro vicende così dolorose.

Il metodo della concertazione nei Patti territoriali è sicuramente lo schema valido, che ha dato la possibilità nel passato di difendere il nostro territorio da azioni di delocalizzazione.

Il Sindaco

Francesco Menna

Collegamenti