Di Ninni
Viabilità a pezzi, le comunità di Montenero e Mafalda si mobilitano con la manifestazione "La Marcia dei 100 trattori"
Marcia dei 100 trattori
I sindaci Travaglini e Riccioni: "La situazione ha raggiunto livelli quasi drammatici"
10/01/18

Torna d'attualità il tema della viabilità provinciale, alla luce dei numerosi smottamenti esistenti sulle strade del territorio bassomolisano.

Su questo argomento, molto sentito dalla popolazione locale, i sindaci di Montenero di Bisaccia e Mafalda, Nicola Travaglini ed Egidio Riccioni, si sono incontrati nelle ultime settimane del 2017 per esaminare la situazione, al fine di sollecitare azioni certe ed efficaci da parte dei vertici politici  regionali e provinciali.

I due amministratori, oltre a confrontare idee ed opinioni sulle possibili azioni da intraprendere, si sono soffermati anche sulle continue rimostranze fatte pervenire da aziende e singoli cittadini che lamentano le oggettive difficoltà nel percorrere  soprattutto il tratto di Strada Provinciale n. 163 che collega Montenero, Mafalda e Tavenna. 

A seguito di questa disamina, Travaglini e Riccioni hanno programmato una serie di interventi tesi anche a coinvolgere le rispettive cittadinanze per manifestare apertamente il disagio che quotidianamente agricoltori, aziende locali, piccoli commercianti, società di trasporti, operatori sanitari, autoambulanze, Protezione Civile e singoli cittadini, si trovano a dover affrontare per recarsi al lavoro o per soccorrere, ad esempio, persone in difficoltà.

"Abbiamo voluto aprire un tavolo di confronto serio e responsabile - hanno dichiarato Travaglini e Riccioni - su un argomento molto sentito dalla popolazione locale e che ormai ha raggiunto livelli quasi drammatici, come testimoniano le frane e lo stato di degrado del manto stradale della Strada Provinciale n. 163. In qualità di amministratori locali, pienamente consapevoli di dover interpretare le reali esigenze del territorio, abbiamo deciso di coinvolgere aziende e cittadinanza in una manifestazione simbolica denominata "La marcia dei 100 trattori", che si terrà domenica 14 gennaio 2018 alle ore 9, e che partirà dalla zona industriale in Contrada Cannivieri da Montenero di Bisaccia, arriverà a Mafalda percorrendo la Strada Provinciale n. 163 e tornerà verso Montenero di Bisaccia percorrendo la Strada Provinciale n. 13 passando dal Bivio di Tavenna-Palata. Alla manifestazione prenderanno parte principalmente gli agricoltori dei due comuni bassomolisani, che con i loro mezzi percorreranno pacificamente le strade interessate per sensibilizzare in tal modo l'opinione pubblica e il mondo della politica. Ci aspettiamo una grande partecipazione - concludono Travaglini e Riccioni - e siamo certi che chi vuole il bene di questo territorio e del Molise non potrà non ascoltare la voce seria e determinata dei nostri agricoltori e di questa comunità".