Di Ninni
Vasto, in un anno 71 patenti ritirate e 522 controlli agli esercizi commerciali da parte della Polizia Locale
Polizia municipale vasto
Il report sulle attività svolte nel 2017 dagli uomini diretti dal comandante Giuseppe Del Moro
20/01/18

Sono stati resi noti i dati sulle attività svolte dagli agenti della Polizia Locale di Vasto nel 2017.
Di rilevante importanza il contrasto al fenomeno dell’abusivismo locale del commercio su aree demaniali e della lotta alla contraffazione. Sono state 22 le operazioni di controllo sulle spiagge che hanno portato a 36 sequestri e 3788 prodotti confiscati. Un notevole incremento dei controlli si è registrato anche nei riguardi degli esercenti su aree mercatali, nonché nei pubblici esercizi e strutture ricettive, 522 i controlli e 170 le ordinanze emesse.  
Prevalente l’attenzione verso le attività di controllo ambientale come lo smaltimento dei rifiuti, della raccolta della differenziata, dei terreni incolti, delle aree SIC, nonché della tenuta e conduzione degli animali che ha riguardato ben 524 controlli.
Il sistema di videosorveglianza, è stato mezzo indiscutibilmente valido nell’ambito delle attività svolte dagli appartenenti al Corpo e di ausilio alle altre forze dell’ordine.  
Anche sul fronte della sicurezza stradale si è fatto tanto. Molti sono stati i provvedimenti riguardo alla disciplina della circolazione stradale, i dati più eclatanti sono circa 10.000 le violazioni alle norme del Codice della strada,  71 patenti ritirate, 35 rimozioni, 87 sequestri di veicoli per mancanza di copertura assicurativa e 18 fermi amministrativi. Sono stati 500 i veicoli controllati  e 58 i servizi con Targa System. 
La Polizia Locale collabora con altre Forze dell’Ordine che chiedono supporto e impegnano gli uomini del corpo. Pertanto 3 sono stati gli sgomberi  presso alloggi popolari, un arresto per violenza e lesioni a pubblico ufficiale e recuperati 3 veicoli rubati. Non da meno sono stati i controlli da parte del nucleo di Polizia edilizia con 58 accertamenti, 19 indagini delegate dalla Procura, 29 denunce all’autorità giudiziaria, 16 accertamenti per la regolarità dei cantieri edili.
“Da questi dati si comprende la copiosa attività svolta dalla Polizia Locale - ha commentato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - che non si limita ai controlli per il rispetto del codice della strada, ma anche a quelli per il controllo del territorio e indagini giudiziarie. Tutte azioni che portano un sempre maggiore impegno degli agenti della Polizia Locale”.
Grande apprezzamento è stato espresso dall’Assessore alla Polizia Locale Gabriele Barisano: “ Il corpo della Polizia Locale – ha detto Barisano – è sotto organico, ma a breve, tenendo fede ad un impegno preso, stabilizzeremo altri vigili. Ringrazio tutti gli agenti e il comandante che hanno contribuito a raggiungere questi risultati, ben consapevole che c’è ancora molto lavoro da svolgere, ma sono certo che con l’impegno costante e continuo dei vigili, la nostra città sarà ancora più sicura”.         

Collegamenti