Di Ninni
Pd San Salvo: "Bello il nuovo Polo Scolastico, ma economicamente eccessivo per le casse comunali"
Municipio San Salvo
L’amministrazione comunale avvia un progetto che costerà alla Città 2 milioni di euro quando però non ha i soldi neanche per comprare le plafoniere dell’illuminazione pubblica
16/02/18

Apprendiamo che sono stati aggiudicati i lavori per il nuovo Polo Scolastico che accorperà  la scuola Materna di via Firenze e la Scuola Elementare di via De Vito.

Ribadiamo la nostra contrarietà alla sua realizzazione per UN SOLO ED UNICO MOTIVO che non ha nulla a che vedere con la sicurezza e con il futuro dei nostri bambini sui quali poniamo grande attenzione, interesse e preoccupazione. Il solo ed unico motivo della nostra contrarietà sono i 2 milioni di euro di mutuo che il Comune dovrà accollarsi per i prossimi 30 anni (più in aggiunta gli interessi ad esso associati, più tutte le varianti che subentreranno in corso d’opera) è eccessivo e pericoloso per le tasche dei cittadini. Una ristrutturazione delle scuole sarebbe stato in questo caso meno dispendioso e sarebbe inoltre stata una importante occasione di rivitalizzazione del centro storico a beneficio di tutta la Città. Per l’amministrazione comunale dove c’era da abbattere e da rifare perché possibile e meno dispendioso (vedesi il Municipio e la Scuola Media Salvo D’Acquisto) non si è fatto. Ora che non è possibile economicamente se non con un aggravio per le tasche dei cittadini si butta a terra e si fa da un’altra parte!

Non è pensabile e ponderato per un’amministrazione comunale avviare una così grande ed importante opera pubblica senza avere neanche i soldi in bilancio per comprare le plafoniere necessarie per adeguare a norma -da sei anni a questa parte- l’illuminazione pubblica e né tantomeno i soldi per organizzare eventi e manifestazioni volti a rinvigorire il centro storico e la Città, ormai purtroppo svuotati.

Un’opera pubblica tra l’altro il cui progetto lo riteniamo carente nella sua piena completezza. Quanto affermiamo oggi lo verificheremo e ne daremo prova in corso d’opera!

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: siamo a favore delle “scuole sicure”. Era ed è volontà del Governo Italiano. Era ed è volontà della Regione Abruzzo. Era ed è  volontà anche nostra. Il futuro e la sicurezza dei nostri bambini è per noi priorità. Ma unitamente ad essa ci sono le casse comunali e le tasche dei cittadini che vanno salvaguardate.

Bello un unico Polo Scolastico. Bella l’idea. Bello il progetto che vedrà la realizzazione di una costruzione nuova, antisismica, ecologica e bioclimatica con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, ma purtroppo la fattibilità economica in correlazione con le casse comunali continuiamo a non vederla e l’amministrazione a non spiegarla chiaramente.

Siamo tornati alla Politica del “Intanto facciamo poi vedremo”. Non si amministra però così!

Due le cose certe che purtroppo questo nuovo Polo Scolastico porterà con sé.

La prima è L’AUMENTO DELLE TASSE COMUNALI.

La seconda è che tra quattro anni questi stessi amministratori che oggi decantano a gran voce di aver fatto “cose” (sempre però con soldi altrui –della Regione Abruzzo e del Governo nazionale entrambe a guida PD- e meno male che ci sono stati loto perché altrimenti non osiamo immaginare cosa sarebbe oggi San Salvo) non ci saranno più ad amministrare la Città lasciando a chi verrà solo grandi ed enormi problemi economici oltre a quelli pratici, reali e quotidiani che sono sotto gli occhi di tutti. Ecco cosa stanno facendo! Questo è quanto accadrà!

Questa amministrazione è un’amministrazione di facciate, strette di mano e sorrisi! Questo non è accettabile. La verità è che in 6 anni, questa amministrazione è stata solo in grado di far decadere la nostra Città! Non è stata neanche in grado di “far cassa” visto che degli “investimenti” fatti a San Salvo nulla è uscito dalle tasche dei cittadini.

Pd San Salvo

Collegamenti