Di Ninni
Uso improprio dei tagliandi e delle aree di sosta per disabili, più controlli a Vasto
Spiaggia disabili
Ieri riunione in Municipio alla presenza dell'assessore Gabriele Barisano
16/03/18

Nella giornata di ieri presso la sala del Gonfalone del Municipio di Vasto si è svolto un incontro alla presenza dell’Assessore Gabriele Barisano, del comandante della Polizia Locale Ten. Giuseppe Del Moro e del responsabile della LAIV il dott. Simone Alinovi (Lega Associazioni Vastese), richiesto formalmente dalla Lega delle Associazioni Vastese per sensibilizzare il rispetto delle leggi attraverso i controlli e la collaborazione con le istituzioni, alle attività già in corso. Si è proposto un nuovo monitoraggio sui contrassegni rilasciati in corso di validità in circolazione, un controllo sulle aree sosta e sulla chiara esposizione del contrassegno e relativo uso improprio dello stesso.
Imprescindibile tutelare chi, rispettando le regole, rischia di venire penalizzato nell’esercizio di un proprio diritto. L’uso improprio del contrassegno, oltre alle sanzioni previste (art.188, c.4, C.d.S), ne comporta il ritiro immediato da parte degli agenti preposti al controllo ed è seguito, in caso di abuso nell’utilizzo dello stesso, dalla revoca del titolo autorizzativo.

Il ritiro e l’eventuale successiva revoca sono previsti anche quando il contrassegno è esposto con validità scaduta.
”Abbiamo ricevuto disponibilità da parte del Comandante Ten. Del Moro, che ringraziamo, - affermano i responsabile della LAIV - ad attivare sin da subito i giusti controlli per individuare quanti utilizzano impropriamente i posti auto assegnati ai disabili, senza trasportare alcun avente diritto, perché l’uso illegittimo di un contrassegno per invalidi è reato. Da parte nostra continueremo l’attività di monitoraggio e supporto nei confronti delle istituzioni preposte con l’obiettivo primario di sviluppare un nuovo modello di coordinamento delle Associazioni che operano nel settore disabilità in tutta l’area vastese, a tal proposito ringraziamo tutti coloro che attraverso il volontariato ci supportano e con grande piacere accoglieremo tutte le organizzazioni che stanno manifestando interesse nel collaborare e partecipare a questa importante sfida. In una piattaforma unica sono a rappresentare associazioni, singole persone e famiglie che vivono quotidianamente la condizione di disabilità su tutto il territorio vastese e non, per affermare i principi costituzionali, la loro ratio, di natura imprescindibile e inderogabile".

Collegamenti