Di Ninni
#OrangeBlue pronti per la doppia attività in Italia e Belgio
Coppi e Bartali
Mercoledì al via la prestigiosa gara belga (1.HC), da giovedì a domenica grande concentrazione sull’appuntamento italiano valido per la ciclismo cup
20/03/18

Doppio impegno in vista per gli #OrangeBlue che si divideranno tra Italia e Belgio per affrontare due importanti competizioni. Mercoledì 21 marzo si corre la Driedaagse De Panne-Koksijde, prestigiosa competizione di categoria 1.HC. Da giovedì 22 a domenica 25 sarà tempo di Coppi e Bartali, storico appuntamento del calendario italiano valido per la Ciclismo Cup per il quale la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini si presenterà con la formazione più in forma e adatta alle caratteristiche del percorso di gara.


COPPI E BARTALI.

5 frazioni in 4 giornate di corsa, 6 formazioni World Tour al via, insieme a numerose Professional tra le quali ovviamente le 4 italiane, in lizza per la Ciclismo Cup. Come sempre sarà importante cercare la vittoria di tappa, ma per la Ciclismo Cup sarà molto importante la classifica generale finale che sarà determinata dall’insieme delle 5 prove che prevedono arrivi in volata, tappe miste e cronometro, sia individuali che a squadre. In ammiraglia a guidare il team ci sarà il DS Mario Manzoni che in virtù degli obiettivi del team ha selezionato una formazione in grado di essere competitiva su ogni terreno di gara per curare la classifica generale: 

“La Settimana Internazionale Coppi e Bartali rappresenta per noi uno degli appuntamenti chiave della stagione. La formazione selezionata tiene conto dello stato di forma ma anche delle caratteristiche dei corridori considerando che ci saranno una cronometro a squadre e una individuale dove daremo il nostro meglio per difenderci.Marco Canola, potrà essere uno dei leader per le vittorie di tappa, mentre molto importanti saranno Ivan Santaromita e Nicola Bagioli per classifica generale. Simone Ponzi importante nel duplice ruolo di uomo squadra e possibile uomo per alcuni arrivi, alla Tirreno e alla Milano-Sanremo ha dimostrato di essere in crescita. I due spagnoli in squadra potranno essere altrettanto importanti. Lobato ha dimostrato alla Milano-Sanremo di poter essere molto prezioso per il nostro team e il giovane talento spagnoloJoan Bou è corridore completo sia per le cronometro che per le tappe miste. Infine avremo tutta l’esperienza di Damiano Cunego che la Coppi e Bartali l’ha vinta in passato e conosce bene tutte le insidie del percorso, pronto per mettersi al servizio dei compagni e inserirsi nelle tappe più dure."

La formazione completa: Marco Canola, Damiano Cunego, Juan Josè Lobato, Ivan Santaromita, Simone Ponzi, Nicola Bagioli, Joan Bou.


Sarà possibile assistere agli highlights delle tappe sulla pagina Facebook ufficiale del team e su Raisport, grazie a PMG Sport.

 

DRIEDAAGSE DE PANNE-KOKSIDE.

202 km di “Belgio”, che tradotto significa grande passione del pubblico, ma anche gara dura, impegnativa su percorsi mossi e resi spesso duri dall’elevato ritmo della corsa. La storica De Panne, gara di categoria 1.HC, vedrà al via 5 formazioni World Tour e 15 Professional. Per gli #OrangeBlue al via corridori grintosi e con tanta voglia di emergere. A guidare il team ci sarà Eduard Grosu, corridore completo e in crescita di condizione. Dopo due top10 alla Tirreno-Adriatico proverà a migliorarsi nella gara belga. Con lui Sho Hatsuyama, il grintoso corridore nipponico in fuga alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo. Al via per la prima volta insieme in questo 2018 i fratelli Cima, con il giovane velocista Imerio Cima e l’uomo squadra Damiano Cima.  Kohei Uchima sarà il più esperto uomo squadra, fondamentale gregario e possibile attaccante. Completa il roster il giovane nipponico Hiroki Nishimura. La formazione sarà orfana dell’esperienza di Alan Marangoni costretto al forfait dell’ultimo minuto da un’influenza intestinale.

Valerio Tebaldi, sarà il DS alla guida del team: “Per il nostro team sarà la prima trasferta della stagione in Belgio, in una pre-classiche di grande prestigio. Eduard Grosu sarà il nostro leader per gli sprint, ben supportato dai giovani fratelli Cima. Il Belgio è terra di attaccanti, le gare si prestano ad azioni da lontano e i nostri tre corridori nipponici sono pronti, in particolare Sho Hatsuyama ha dimostrato di poterlo fare molto bene, dalla Tirreno-Adriatico alla Milano-Sanremo. Purtroppo ci mancherà l’esperienza in corsa di Alan Marangoni fermato nella notte dall’influenza intestinale, ma come sempre daremo il massimo per essere protagonisti in ogni fase di corsa.”

La formazione completa: Eduard Grosu, Sho Hatsuyama, Imerio Cima, Damiano Cima,  Kohei Uchima, Hiroki Nishimura. 

DS: Valerio Tebaldi.

Collegamenti