Di Ninni
Acquistare casa con la formula del leasing: tutto ciò che c'è da sapere
Casa leasing
Facciamo chiarezza sui punti fondamentali
11/04/18

Il leasing immobiliare abitativo è una delle soluzioni per acquistare casa che stanno prendendo sempre più piede. Di cosa si tratta e perché sceglierlo? Rispondere a queste domande diventa, quindi, molto importante, perché questa tipologia di contratto permette di diventare proprietario di un immobile senza esserne l'intestatario, sino al momento del totale riscatto dell'immobile stesso.

Andiamo per gradi e facciamo un po' di chiarezza sui punti fondamentali.

La prima cosa che si deve sottolineare è che quando si decide di acquistare una casa con la formula del leasing, si deve in primis provvedere a stipulare un contratto con un concedente, che può essere tanto una banca quando una società di leasing.

Quest'ultima, poi, si impegna ad acquistare la casa richiesta dal cliente. In questo modo, l'immobile acquistato verrà messo a disposizione dell'utilizzatore, ossia il cliente stesso, per un determinato periodo di tempo, entro il quale lo stesso si impegnerà a pagare un canone.

In un secondo momento, poi, il cliente entrerà in pieno possesso della proprietà della casa, pagandone il riscatto, esattamente come stabilito dal contratto stipulato con il concedente.

Ora che il tutto è più chiaro, risulta utile anche andare a capire quali sono i vantaggi che questo tipo di contratto porta con sé. Il primo da sottolineare è anche il più importante: rispetto al tradizionale mutuo, il leasing permette di coprire l'intero valore dell'abitazione e non l'80% massimo. Un netto vantaggio, quindi, per chi non ha a propria disposizione il consueto acconto che viene richiesto di solito.

Ecco, quindi, che se si desidera acquistare casa senza anticipo, questa risulta essere la soluzione a cui fare riferimento. Non finisce qui.

Tra gli altri vantaggi da segnalare, ce ne è anche un altro, molto importante. Infatti, il leasing permette di pagare una imposta di registro sull'atto di acquisto ridotta e anche questo è un fattore da prendere in considerazione.

Si deve anche sottolineare che è possibile anche organizzare nella maniera più consona per le proprie esigenze l'importo e la periodicità della rata, così come l'entità del riscatto finale. Una soluzione flessibile e utile anche per i più giovani, senza troppi fondi a propria disposizione.

Come viene detto su Like Casa un progetto nuovo e molto interessante che sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per quelle che sono le notizie e le novità nel settore del mercato immobiliare, questa tipologia di contratto porta con sé anche delle tutele.

Da questo specifico punto di vista, quindi, si deve sottolineare anche che il leasing abitativo permette di stipulare una polizza assicurativa. Questo ha una spiegazione: come detto, l'utilizzatore può utilizzare l'immobile anche prima di diventarne l'effettivo proprietario e, pertanto, si prende anche i rischi connessi ai possibili danni arrecati all'immobile e, pertanto, si tende a stipulare una polizza.

Inoltre, in casi estremi, tra cui la perdita del lavoro ad esempio, l'utilizzatore può richiedere la sospensione del pagamento dei canoni, comprovando quelle che sono le difficoltà economiche che sta vivendo. Naturalmente, ci sono delle ipotesi e dei casi in cui il tutto non è possibile. Ad esempio, se si ha una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro o se il datore di lavoro recede per giusta causa, non è possibile usufruire di tale vantaggio. Neppure nel caso in cui il lavoratore decida di lasciare il lavoro senza una giusta causa è possibile, ma si tratta di ipotesi estreme, da prendere in considerazione di volta in volta!

Come si nota, questa è una soluzione adatta a diverse tipologie di possibili acquirenti di immobili e, soprattutto, di case: si hanno così tanti vantaggi e tutele, che è utile prendere in considerazione il tutto, al fine di riuscire a realizzare quel sogno che, per molti, risulta essere a dir poco impossibile, data la difficoltà di richiedere e ottenere dei mutui.