Di Ninni
La minoranza di Vasto: "Concorso dirigente, esito scontato e già previsto"
Vincenzo suriani
"Conferma la scarsissima trasparenza di tutta la "gestione concorsi" del Comune di Vasto"
26/05/18

Registriamo l'esito scontato del concorso per la nomina di un Dirigente di fiducia del sindaco (cosiddetto art.110 comma 2).

Ha vinto, come in città e sulla stampa molti avevano già da tempo teorizzato, il funzionario comunale Luca Mastrangelo, marito del consigliere comunale di maggioranza del PD, Roberta Nicoletti.

Per la minoranza un esito scontato, che conferma la scarsissima trasparenza di tutta la "gestione concorsi" del Comune di Vasto. La segretaria comunale Angela Erspamer, nominata da Menna, nomina una commissione che nomina vincitore un funzionario, marito di un consigliere comunale di maggioranza.

Tutto nella regola per essere un incarico a tempo determinato di natura fiduciaria, ma qualche dubbio è più che lecito, tanto più che il numero degli ammessi, prima previsto in 9, è successivamente stato ridotto a 3 (più il neodirigente comunale Toma che sapevamo non avrebbe partecipato).

Comunque valuteremo Mastrangelo dal suo operato, sperando che faccia qualcosa di buono per la città e che non si limiti a essere uno "yesman" del sindaco e della maggioranza, a cui è evidentemente legato da vincoli famigliari.

Ad ogni buon conto abbiamo già provveduto a richiedere gli atti del concorso-nomina, e ci riserviamo azioni successive, insieme alle altre forze politiche disponibili, anche alla luce di episodi poco chiari che hanno preceduto sia questo bando sia altri concorsi, criticatissimi e molto ambigui, durante la gestione Menna.

Alessandro d’Elisa (Gruppo misto)

Edmondo Laudazi (Il nuovo faro)

Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)

Guido Giangiacomo (Forza Italia)

Collegamenti