Di Ninni
Incendi dolosi auto nel Vastese, D'Alessandro: "Stiamo vivendo un momento estremamente delicato"
Incendio auto
"Che accade nel Vastese?"
27/05/18

Gli incendi dolosi sono diventati nel Vastese un incubo. Cinque le vetture incendiate solo nelle ultime tre settimane fra Vasto e San Salvo. L'ultimo episodio, la Bmw incendiata sabato sera in via Aldo Moro, porta ad ipotizzare nuovi inquietanti scenari.

Il Vastese torna a chiedere aiuto. "Stiamo vivendo", rimarca Davide D'Alessandro "un momento estremamente delicato. Molto simile al periodo che precedette le rivelazioni del collaboratore di giustizia Lorenzo Cozzolino. Che accade nuovamente nel Vastese?, chiede il consigliere della Lega. Il rappresentante dell'opposizione torna a sollecitare un intervento del prefetto Antonio Corona, ma anche dei nuovi parlamentari del Vastese, Gianluca Castaldi e Carmela Grippa. "E' innegabile che Vasto e il Vastese abbiano bisogno di aiuto".

"È evidente che il fenomeno degli incendi dolosi preoccupa tutti. L’attenzione tuttavia è alta", assicura il sindaco di Vasto, Francesco Menna. "È necessaria maggiore collaborazione anche da parte dei cittadini per individuare e punire i piromani. A Vasto come a San Salvo è necessario riscoprire la solidarietà del vicinato".

I vicini di casa del proprietario della Bmw incendiata al quartiere San Paolo assicurano di non avere visto nulla. In compenso dopo quanto accaduto hanno trascorso la notte in bianco. 

"Nessuno è riuscito più a chiudere occhio. L’agitazione e la preoccupazione ce lo hanno impedito", conferma un’anziana signora. Il proprietario della vettura è sconcertato e incredulo. I carabinieri indagano con estrema discrezione ma senza tralasciare alcuna pista.

Gli investigatori hanno compiuto accurati rilievi sul posto e vicino alla vettura e hanno ascoltato diverse persone. Il Vastese deve dunque fare nuovamente i conti con un nuovo inquietante mistero. Chiunque sia l’autore del rogo di sabato sera in via Aldo Moro ha compiuto l’ennesima azione che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime se i vigili del fuoco non fossero arrivati con tanta rapidità.

I potenti getti di acqua hanno evitato l’esplosione della vettura che comunque è inutilizzabile e ha procurato danni alle altre auto vicine. Il nuovo incendio conferma che la serenità in città è un lontano ricordo.
 

Collegamenti