Italiangas san salvo
Anche la Ricoclaun all’infiorata di Carunchio
Infiorata carunchio
Colori, profumi e fiori insieme a tanta condivisione e solidarietà
03/06/18

Oggi Corpus Domini, in molte città italiane permane una bellissima e antichissima tradizione religiosa quella dell’infiorata e nel nostro territorio emerge, nella sua 18° edizione l’infiorata del bellissimo borgo di Carunchio. Tutta la comunità, si prepara da mesi con un’organizzazione meticolosa e molto impegnativa, con la raccolta dei fiori, la selezione dei petali in base al colore, l’organizzazione dei disegni da rappresentare anche con la collaborazione di altre associazioni di volontariato del territorio, come la Ricoclaun, che quest’anno è al quarto anno di partecipazione a questa importante manifestazione. 
Questa mattina tutti svegli molto presto per decorare  piazza Vittorio Emanuele e il corso principale con tantissimi fogli disegnati, e tutti al lavoro nelle mansioni più disparate: chi distribuiva fiori e fogli in base al colore, chi selezionava arbusti per ottenere fogliame, chi era all’accoglienza di chi veniva da fuori proprio per partecipare attivamente all’infiorata, chi posizionava a debita distanza i vari disegni, chi distribuiva tutto l’occorrente, chi durante la mattinata passava per spruzzare sui vari tappeti colorati un collante naturale fatto di acqua e zucchero per il fissaggio dei vari petali. . A metà giornata colazione per tutti con pane , olio e pomodoro e a pranzo tutti a tavola con rigatoni al sugo di ventricina, pane e ventricina e una bella scrippella.  Nel pomeriggio la messa nella Chiesa di San Giovanni Battista e la processione camminando sui vari quadri rappresentati con i fiori. Al termine una grande festa per ringraziare tutti i partecipanti. 
Gli abitanti di Carunchio con la partecipazione attiva di tutti, credono molto in questa manifestazione che affonda le proprie origini nelle tradizioni popolari del ‘700 e che è ormai da annoverare nel ricco patrimonio culturale abruzzese. 
L’associazione di volontariato Ricoclaun partecipa sempre con grande impegno e passione a questa manifestazione, non solo per lo spettacolo dei colori, dei fiori, dei profumi, ma proprio per vivere insieme agli abitanti di Carunchio quest’esperienza bellissima di grande laboriosità, di partecipazione attiva, di collaborazione, di condivisone e solidarietà. Tutti insieme, ognuno con le proprie risorse, con le proprie caratteristiche per ottenere un grandissimo risultato, una bellissima profusione di fiori disposti come motivo di festoso ornamento , come uno spettacolare tappeto di fiori.
Rosaria Spagnuolo 

Presidente Ricoclaun