Italiangas san salvo
Vertenza dipendenti Conad Superstore, Zanola: "La situazione non è semplice ma non lasceremo nulla di intentato"
Conad superstore
Richiesto un incontro alla politica regionale e ai rappresentati Conad Adriatico
12/07/18

Fare rete per salvare l'occupazione e l'economia del Vastese. A lanciare il nuovo appello è Elena Zanola segretaria generale provinciale della Filcams Cgil, Chieti. La vertenza riguarda i dipendenti del Conad Superstore del centro commerciale Pianeta del Vasto. Ad osservare le lunghe code e l’ondata di clienti di questi giorni si fa fatica a pensare alla crisi. Eppure i bilanci raccontano una situazione economica tutt'altro che felice.

"In questi giorni", conferma Elena Zanola "è partita una nuova procedura di esubero per 45 dipendenti. Abbiamo chiesto un incontro alla Regione. Giovanni Lolli, vice presidente della giunta regionale, si è mostrato estremamente disponibile. La situazione non è facile ma non lasceremo nulla di intentato", dice la sindacalista. "Riteniamo che all'incontro che abbiamo richiesto oltre alla politica regionale e locale debba essere presente anche qualche rappresentante di Conad Adriatico il gruppo da cui dipende la società che gestisce l'ipermercato di Vasto".

L'incontro dovrebbe essere convocato entro 45 giorni. Qualora non fosse trovata una soluzione resteranno altri 30 giorni per discutere la vertenza. La vicenda lascia senza parole. L’apertura della nuova procedura ha creato moltissima preoccupazione in città. I lavoratori non potranno più contare sugli ammortizzatori sociali. I contratti di solidarietà in atto da 3 anni terminano infatti ad ottobre.

Non è però la prima volta che i lavoratore del Conad Pianeta vivono momenti di grande preoccupazione. Dal 2012 si alternano alti e bassi. Un anno fa la crisi ha colpito il punto vendita di Campobasso e alcuni punti vendita in Puglia. L’azienda ha adottato una politica di riduzione dei costi dando in gestione ai dipendenti i suoi punti vendita. Pare non sia stata sufficiente per ridare salute al Conad Superstore del centro Pianeta.

P.C.

Collegamenti