Di Ninni
Da domani al 10 agosto importante progetto europeo a Celenza sul Trigno
Convegno
Convegni, sport, promozione turistica e tanti altri eventi in programma
05/08/18

Si chiama “Solidarity and Integration in the European Union” il progetto che vedrà protagonista nei prossimi giorni il comune di Celenza sul Trigno in occasione del gemellaggio con Magstadt (Germania).

“Il progetto presentato dal nostro Comune - spiegano i consiglieri comunali Claudio Di Zillo e Francesca Antenucci - ha vinto un bando da 25.000 euro grazie al programma dell’Unione Europea ‘Europa per i cittadini’. Il programma degli eventi si articolerà dal 6 al 10 agosto”.
Il 6 agosto alle ore 17.30 si terrà il Convegno “L’integrazione europea  dagli anni ’70 ad oggi: dal Gastarbeiter abruzzese alle nuove immigrazioni in Italia” e vedrà come relatrice la dottoranda di ricerca Giulia Messere.
Mercoledì 8 agosto è in programma la “Partita della solidarietà”, che coinvolgerà i giovani delle due cittadine (Celenza e Magstadt). Il giorno seguente il programma prevede la visita alle bellezze della Costa dei Trabocchi, alla scoperta della riserva naturale e delle antiche tecniche di pesca, con una simulazione di pesca. Gli eventi si concluderanno venerdi 10 agosto con il convegno dal titolo “Seconde generazioni, scuola ed integrazione: arricchirsi attraverso la diversità culturale” in programma alle ore 17.30. 
Durante queste giornate è prevista una visita presso una cantina vinicola abruzzese.