Di Ninni
15 arresti nell'operazione antidroga dei Carabinieri a Vasto, a San Salvo e nel vastese
Carabinieri arresti
Nel blitz sono stati utilizzati anche le unità cinofile e l’elicottero
16/08/18

Ore 12.15: Il 16 agosto 2018 dalle prime luci dell'alba, in Vasto, San Salvo e località limitrofe, è stata eseguita una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti, finalizzata all'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare per traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nei confronti di 15 persone, appartenenti a tre ceppi di locali famiglie rom, inizialmente contrapposte e successivamente coalizzatesi per la commissione di reati in materia di stupefacenti, al fine di garantirsi l'egemonia nelle locali piazze dello spaccio, rimodulando anche quelle che erano le loro consuetudinarie ed illecite attività delinquenziali. 
L'attività investigativa è stata avviata nella primavera inoltrata del 2017, quando personale del Nucleo Oerativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto e della Stazione dei Carabinieri di San Salvo, individuavano alcune abitazioni ritenute punti nevralgici per l'approvvigionamento di partite di sostanze stupefacenti di varie tipologie. Le dimore in esame, dislocate in Vasto e San Salvo, appartengono ai ceppi rom dei Bevilacqua, Di Rocco e De Rosa. 

Nel corso delle attività si è proceduto all'identificazione di più di cento assuntori di eroina e cocaina nonché al recupero e sequestro di un numero rilevantedi "dosi" delle predette sostanze illecite con conseguente segnalazione amministrativa ex art. 75 DPR 309/90. 
La stima sul volume di traffico si aggira su introiti per le famiglie in questione di circa 40mila euro mensili derivanti dalla frenetica attività di cessione. 
L'indagine, di tipo tradizionale mediante servizi di osservazione, video e foto documentati, oltre che supportata da attività tecnica (intercettazioni ambientali e telefoniche), è stata condotta dalla D.ssa Gabriella De Lucia, Sostituto Peocuratore della Procura della Repubblica di Vasto che ha concordato unitamente con le risultanze dell'attività investigativa. 
Nel corso delle operazioni e delle perquisizioni locali eseguite dai militari, sono stati rinvenuti e sequestrati: 
circa 600 grammi di eroina, parte della quale suddivisa in 26 dosi preconfezionate; circa 30 grammi di cocaina; circa 11.000 euro in contanti; numerosi bilancini di precisione ed altro materiale utile al confezionamento; una pistola scacciacani priva del tappo rosso. 

Parte della sostanza in sequestro è stata documentalmente attribuita ad uno dei destinatari della misura restrittiva che per tale motivo è stato arrestato in flagranza di reato. 

Ore 11.40: Si è conclusa dopo quasi un anno di indagini la maxi operazione che ha portato all'arresto di 15 persone che fanno capo a nuclei famigliari di origini rom. A dirigere le indagini è stato il Sostituto Procuratore della Repubblica Gabriella De Lucia mentre le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip Fabrizio Pasquale. Le persone sono state incastrate da intercettazioni telefoniche e lunghi controlli che hanno interessato i diversi personaggi coinvolti.

Ore 7.15: Gli approfondimenti sulla vicenda saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la compagnia dei Carabinieri di Vasto alla quale prenderà parte anche la dott.ssa De Lucia, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Vasto.

Ore 6.55: E’ in corso dalle prime luci dell’alba a Vasto, San Salvo e in alcune località limitrofe una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti, finalizzata all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 soggetti appartenenti  a due ceppi di locali famiglie rom, dedite al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. 

Ore 6.20: Una maxi operazione, con quasi probabilità antidroga, è in corso dalle prime luci dell’alba a San Salvo. Ad entrare in azione diverse pattuglie dei Carabinieri della compagnia di Vasto insieme alle unità cinofile e all’elicottero dei Carabinieri Forestali. I militari dell'arma sono concentrati presso le abitazioni di alcuni rom in via Sandro Pertini.