Italiangas san salvo
Il coach vastese Massimo Bellano vince l'Europeo con la nazionale under 19 femminile di volley
Massimo Bellano
"Grande gruppo e staff. I giovani nel volley ci stanno regalando tante soddisfazioni. Speriamo sia per loro solo un punto di partenza"
11/09/18

Sono rientrate ieri in Italia le ragazze dell'Under 19 femminile di volley vincitrici dell'Europeo. Con loro anche il coach vastese Massimo Bellano che insieme al suo staff hanno traghettato la squadra fino alla vittoria finale. Una vittoria arrivata dopo un match al cardiopalma. "Una vittoria che ha un doppio valore. Vincere indossando la maglia della propria nazionale è qualcosa di splendido e poi è arrivata con un gruppo di ragazze speciali. Vederle crescere giorno dopo giorno e arrivare a vincere l'Europeo è una sensazione bellissima".

A Tirana le ragazze hanno sconfitto in finale la Russia in un match combattutissimo, pieno di adrenalina ed emozioni. Buon avvio delle azzurre che poi hanno ceduto il passo alle russe nel secondo set. Nel terzo però è arrivata la reazione di Battista e compagne e si sono giocati due set molto equilibrati. Al quinto sull'8-8 è uscito fuori ancora di più il carattere e il cuore azzurro e il team ha portato a casa una vittoria sofferta e bellissima.

L'Italia sportiva deve credere e puntare tanto sui propri giovani: "Sono d'accordo. I giovani nel volley ci stanno regalando grandi soddisfazioni" spiega Bellano. "Nella mia squadra tre hanno già spiccato il volo e si apprestano a disputare con le seniores il Mondiale in Giappone. Altre sono sulla buona strada e speriamo che sia per loro solo il punto di partenza questa vittoria. Per me è stata la prima esperienza alla guida della nazionale e non potevo concluderla in modo migliore, grazie anche al mio staff".  

Tiziana Smargiassi


 

Collegamenti