Italiangas san salvo
Al via il caldo “settembre italiano” della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini
Bernocchi
Sabato la Coppa Agostoni, domenica la Coppa Bernocchi
14/09/18

Al via il caldo settembre italiano che vedrà gli #OrangeBlue impegnati sulle strade di Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Abruzzo nell’arco di due settimane.Questo week-end a inaugurare il ciclo di appuntamenti italiani della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini saranno la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi. Marco Canola sarà il capitano di una formazione pronta a essere competitiva su più fronti e con più leader pronti a sfruttare i momenti di corsa.

LA COPPA AGOSTONI.

4 le formazioni World Tour al via, 12 i team Professional, 7 i team Continental e le selezioni nazionali, per un percorso che si presenta impegnativo e aperto a diversi scenari. Ultimo vincitore Michael Albasini, con la selezione nazionale svizzera, che nell’edizione 2017 ha preceduto di un soffio sul traguardo proprio il capitano #OrangeBlueMarco Canola. La top10 del 2017 ha visto protagonisti anche due importanti atleti #OrangeBlue con le loro precedenti squadre. Simone Ponzi quinto al traguardo in maglia CCC e Marco Tizza sesto in maglia GM Europa Ovini. Entrambi saranno al via anche dell’edizione 2018, in maglia NIPPO Vini Fantini Europa Ovini al fianco di Marco Canola e di Ivan Santaromita che si sta preparando intensamente agli appuntamenti settembrini. Completano la formazione #OrangeBlue il velocista Eduard Grosu di rientro dall’infortunio occorso in Cina lo scorso luglio, Filippo Zaccanti di rientro dalla trasferta Giapponese di Hokkaido e il giovane spagnolo Joan Bou.

Coppa Agostoni, formazione completa:

Marco Canola, Ivan Santaromita, Marco Tizza, Simone Ponzi, Eduard Grosu, Filippo Zaccanti, Joan Bou.


LA COPPA BERNOCCHI.

Domenica 16 ottobre si proseguirà con la Coppa Bernocchi con una lista partenti simile ma un percorso di gara potenzialmente più favorevole alle ruote veloci ma sempre insidiosa. La NIPPO Vini Fantini Europa Ovini apporterà un cambiamento di formazione in questo senso con lo spagnolo Juan Josè Lobato pronto ad apportare energie fresche al supporto di Marco Canola, Simone Ponzi, Eduard Grosu e Marco Tizza pronti a sfruttare la loro velocità sul finale di gara. Completano la formazione il giovane italianoFilippo Zaccanti e lo spagnolo Joan Bou.

Coppa Bernocchi, formazione completa:

Marco Canola, Juan Josè Lobato, Eduard Grosu, Simone Ponzi, Ivan Santaromita, Marco Tizza, Joan Bou.


LA DICHIARAZIONE:

In ammiraglia il DS Mario Manzoni guiderà il team nella doppia competizione: “Ci attende un week-end intenso di gare prestigiose e molto importanti. Ci saranno squadre World Tour e gli altri team italiani, come noi, saranno molto agguerriti per la ciclismo cup senza dimenticare le selezioni nazionali che correranno per la vittoria come hanno dimostrato lo scorso anno. Noi ci siamo preparati bene, con un calendario corse pensato per arrivare nelle giuste condizioni ad affrontare questi impegni di settembre e ottobre. Marco Canola sarà il nostro leader ma avremo una doppia strategia legata sia ai tre uomini per la ciclismo cup che alla ricerca della vittoria di tappa. La Coppa Agostoni ha un percorso molto selettivo, oltre a Canola abbiamo Ivan Santaromita che si sta preparando molto bene, Marco Tizza con motivazioni ulteriori per la corsa di casa, Simone Ponzi spalla notevole anche per fare risultato. Filippo Zaccanti rientrerà dalla trasferta nipponica, Joan Bou sarà a supporto ed Eduard Grosu di rientro dall’infortunio vedrà probabilmente un percorso più congeniale a lui nella Coppa Bernocchi dove avremo anche Juan Josè Lobato come ulteriore freccia al nostro arco.”

Entrambe le gare potranno essere seguite Live, grazie a PMG Sport, sulla pagina Facebook del team e in TV su RaiSport.

Collegamenti