Di Ninni
Pilkington, i sindacati rassicurano i lavoratori: "Al ministero del Lavoro servono i tempi tecnici"
Pilkington nsg
"Stiamo aspettando solo che arrivi l'ok al progetto presentato ad agosto sul nuovo piano industriale che nel 2019 porterà nuove produzioni a Piana Sant’Angelo e a Settimo Torinese"
16/09/18

La cassa integrazione (Cig) in deroga contingentata all’imponente piano di investimenti annunciato dalla Pilkington Italia pare cosa certa. L'ultimo incontro romano però tarda ad arrivare e questo crea un pò di insicurezza fra i lavoratori.

"Davvero il governo si sta occupando di noi?", chiedono molti lavoratori. I sindacati tranquillizzano tutti. "Al ministero del Lavoro", spiega Franco Zerra segretario provinciale della Cisl "servono i tempi tecnici. Stiamo aspettando solo che arrivi l'ok al progetto presentato ad agosto sul nuovo piano industriale che nel 2019 porterà nuove produzioni a Piana Sant’Angelo e a Settimo Torinese.

Nella riunione romana al ministero del Lavoro è stata individuata anche una strada per ottenere un anno di Cig straordinaria a fronte di 30 milioni di investimenti a San Salvo (20 per sostituire gli impianti obsoleti, altri 10 per le attrezzature)".

L'amministrazione comunale di Vasto la scorsa settimana ha fatto sapere di avere formato una delegazione che con la Regione e i parlamentari del Vastese avrebbe chiesto un incontro urgente con il ministro del Lavoro per discutere della crisi della Pilkington.

L'incontro annunciato per la prima decade di settembre però si fa attendere. "Tramite il presidente del Consiglio comunale Mauro Del Piano", dice il sindaco di Vasto, Francesco Menna "solleciterò con gli assessori Gabriele Barisano e Lina Marchesani (che provengono dalla Pilkington) l'incontro tanto atteso dai lavoratori. In un periodo di grande crisi è comprensibile la preoccupazione delle maestranze".

I sindacati che continuano a gestire da vicino la vicenda sono tranquilli. "Manca solo un tassello", ripete Zerra. "Il gran lavoro fatto nei mesi scorsi ha prodotto buoni risultati. Occorre solo attendere ancora un pò. Sono certo che presto avremo notizie da Roma".

I dirigenti del colosso vetrario intanto continuano ad incassare consensi per la qualità della produzione. E sono ottimi i risultati anche nelle aziende satellite , Bravo e Primo. Oggi alla Primo in occasione del decennale dello stabilimento di viale Marisa Bellisario a Piana Sant'Angelo è in programma l'Open day. A partire dalle 16 e fino alle 20 lo stabilimento aprirà le porte alle autorità e ai familiari dei dipendenti.

P.C.

Collegamenti