Di Ninni
Assolta la coppia che ospitava gli anziani a casa a Palmoli
Tribunale
Mai commesso esercizio abusivo di professione
16/09/18

Assolti con formula piena. Gabriele Capitanio e Carmelina Pascucci, la coppia di Palmoli denunciata 3 anni fa perchè assisteva 4 anziani nella loro casa, non ha commesso alcun abuso amministrativo, nè esercitato illegalmente la professione sanitaria.

La coppia venne accusata dai Nas di esercitare l'attività di ricovero per anziani in assenza delle previste autorizzazioni di legge. Il processo ha chiarito che i due coniugi ospitavano gli anziani per offrire loro sostegno affettivo e materiale.

Teoria ribadita dalla sentenza pronunciata dal giudice del tribunale di Vasto, Michelina Iannetta dopo aver ascoltato anche le relazioni degli assistenti sociali che si occuparono della vicenda. La decisione è stata condivisa dal pm Maria Grazia Marino. Il giudice ha accolto la tesi del difensore della coppia, Pompeo Del Re. Dal racconto dei testimoni è emerso che la coppia aveva accolto gli anziani nella loro casa perchè erano soli e i loro parenti erano lontani.

"La coppia", recita la sentenza "non ha mai svolto attività di gestione di una struttura destinata al ricovero di anziani. Le persone anziane che coabitavano era come se facessero parte dello stesso nucleo familiare. "Per i miei clienti", dice l'avvocato Del Re "è la fine di un incubo durato 3 anni. La loro generosità era stata interpretata in modo errato".

La visita dei Nas il 2 settembre 2015 era scaturita da una segnalazione. Il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli si era schierato da subito con gli indagati anche perchè aveva verificato la disperazione degli anziani costretti ad andare via.

"Il Vastese", spiega l'avvocato Pompeo Del Re "sta subendo da diversi anni l’abbandono dalle generazioni più giovani. Nei paesi rimangono gli anziani, che dopo la morte del coniuge rimangono soli. La casa in cui erano stati accolti i 4 anziani era diventata a tutti gli effetti anche loro".

La parola del giudice mette fine quindi alla vicenda che tanto aveva fatto discutere. Soddisfatti oltre al sindaco di Palmoli tutti i cittadini che da subito avevano sottolineato come fossero ben curati gli anziani, trovati dal medico della Asl e dall'assistente sociale del Comune in buone condizioni. La disperazione in effetti era arrivata dopo, non volevano andare via. Una vicenda destinata a fare da apripista.

P.C.

Collegamenti