Di Ninni
In arrivo da Roma notizie positive su due colossi industriali del territorio, Pilkington e Honeywell
Pilkington nsg
L'amministrazione vastese chiede poi alla Regione di conoscere anche lo stato del finanziamento e dei lavori dell'ultimo miglio ferroviario che consentirebbe alle aziende di arrivare in porto con le merci da caricare o scaricare
08/10/18

In arrivo da Roma notizie positive su due colossi industriali del territorio, Pilkington e Honeywell. Per quest'ultima, secondo indiscrezioni, già a metà settimana verranno comunicati importanti provvedimenti. In merito alla Pilkington entro sabato dovrebbe essere pubblicato il tanto atteso decreto salva-occupazione che ufficializza la cassa integrazione straordinaria per un anno bloccando così 120 licenziamenti immediati e 600 esuberi per il prossimo triennio.

Sabato l'amministrazione comunale di Vasto, sollecitata da migliaia di lavoratori in ansia era tornata a chiedere un incontro con il vice premier Luigi Di Maio per discutere della delicata questione. Il presidente del Consiglio comunale, Mauro Del Piano, ha inviato al Ministro del Lavoro, ed al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il deputato Giancarlo Giorgetti la richiesta di un incontro urgente per la crisi occupazionale dello stabilimento NSG/Pilkington di San Salvo. "Finora", ha lamentato Del Piano "non è arrivata nessuna risposta alla richiesta di incontro per trovare soluzioni adeguate ai paventati esuberi". La dirigenza Pilkington è concentrata sulla fabbrica di Piana Sant'Angelo. L'azienda ha fatto importanti investimenti e trasferito a San Salvo alcune lavorazioni che erano in Polonia.

Per un futuro sereno è necessario tuttavia che la Regione mantenga gli impegni assunti e il governo centrale pubblichi il decreto salva posti. L'amministrazione vastese chiede poi alla Regione di conoscere anche lo stato del finanziamento e dei lavori dell'ultimo miglio ferroviario che consentirebbe alle aziende di arrivare in porto con le merci da caricare o scaricare. "Ci auguriamo - ha concluso Del Piano "di ricevere al più presto la convocazione per un incontro o comunque risposte in merito".

Paola Calvano

Collegamenti