Italiangas san salvo
Dopo anni il Comune di San Salvo vende l'ex Mulino Pantanella
Mulino pantanella
Ad aggiudicarsi l'asta è stata una società locale
11/10/18

Arriva la parola fine sulla vendita dell'ex Mulino Pantanella situato in c.da Stazione a San Salvo Marina. Dopo decine di aste, andate sempre deserte, che si ripetono da ormai tantissimi anni il fabbricato è stato venduto. 

Nell'ultima asta pubblica infatti una società sansalvese ha risposto al bando al prezzo di 105.190,48 euro con un incremento rispetto alla base d'asta di 2800 euro. Una vendita che permetterà al Comune di ricevere un importante disponibilità di cassa.

Il Mulino Pantanella ha segnato un pezzo importante della storia sansalvese. Le sue pale erano alimentate da un corso d'acqua deviato dal fiume Trigno, che aveva l'imbocco all'incirca nella zona di Lentella, ed irrigava i terreni lungo la piana che dal fiume arriva al mare. "Per arrivarvi  - secondo quanto racconta in un articolo Fernando Sparvieri - bisognava imboccare una stradina in terra battuta, fangosa e tortuosa, chiamata Via Vecchia del Mulino, che iniziava all'incirca dalla chiesetta di San Rocco per terminare proprio al mulino". Proprio in quel mulino venivano preparate e distribuite le sagnitelle di San Vitale Martire. La struttura fu distrutta però nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ricostruita successivamente senza Mulino.

Dopo la vendita del Mulino Pantanella, il Comune riuscirà nell'impresa di cedere anche la ormai famosa Particella 18 a San Salvo Marina?

Collegamenti