Di Ninni
Juniores nazionali, Allievi e Giovanissimi regionali e Allievi provinciali della Virtus Vasto: il debutto dei biancorossi è nel segno dei successi
De Cillis
Parla il direttore sportivo Giuseppe De Cillis
17/10/18

Vastese Juniores prima in classifica nel girone I del Campionato nazionale, Virtus Vasto in testa nei Campionati regionali Allievi e Giovanissimi, Virtus ancora che debutta con una vittoria debordante nel Campionato Allievi provinciali. E' iniziata sotto una 'buona stella' la stagione 2018/2019 del settore giovanile biancorosso, imperniato sul progetto di collaborazione avviato tra la Vastese Calcio e la Virtus Vasto, con il coordinamento dei presidenti Massimo Giannone e Luigi Salvatorelli, del direttore generale Lucio Rullo e l'operatività, in particolare, dei tecnici e dirigenti Giuseppe De Cillis e Alfonso De Filippis.

Proprio con De Cillis, direttore sportivo del settore giovanile, abbiamo analizzato questo primo 'step' dell'annata sportiva iniziata.

De Cillis, la Vastese Virtus sta vivendo un momento magico. Se lo aspettava?

I risultati sportivi, come quelli nella vita lavorativa, per quanto un po' di buona sorte aiuti, non nascono mai casualmente. Competenza, sacrificio ed impegno quotidiano di tutte le componenti dell'organizzazione sportiva sono alla base dei nostri risultati straordinari. Aver conquistato il primo posto nelle categorie Juniores nazionale, Allievi regionali e Giovanissimi regionali che porta la Vastese Virtus a i vertici regionali e nazionali è un risultato assolutamente prestigioso. Sono e siamo consapevoli di quanto il nostro cammino sia ancora lungo, ma credo sia giusto vivere l'entusiasmo di questo momento magico che è in primo luogo della Vastese Virtus e dei suoi interpreti, ma anche di tutto il mondo sportivo di Vasto e del comprensorio.

Lei sembra poco sorpreso. E' una giusta impressione?

Sono molto soddisfatto ed orgoglioso, in verità poco sorpreso. Quando fui chiamato dai presidenti Bolami e Scafetta, che voglio pubblicamente ringraziare per la stima e la fiducia quotidiana che mi esprimono, avevo prospettato loro un programma triennale nella certezza che avremmo avuto grandi risultati. I fatti di oggi dimostrano che non era uno slogan, ma c'erano convinzioni legate alle forza di questa realtà, alla capacità di visione ed all'entusiasmo di un ambiente in cui strategia e organizzazione sembrano essere le sue parole chiave per il presente ed il futuro della Vastese Virtus, grazie anche alla sinergia creatasi tra la il direttore generale della prima squadra Andrea Masciangelo e Giuseppe Di Francesco con il settore giovanile. Un grande progetto, come quello nato dalla collaborazione tra la Vastese e la Virtus Vasto, ha bisogno di una governance solida ed esperta, di capacità strategica ed operativa, dimostrata dai presidenti del settore giovanile Massimo Giannone e Luigi Salvatorelli, dal direttore generale Lucio Rullo e dal direttore tecnico Alfonso De Filippis. Allo stesso modo, per raggiungere traguardi importanti, nel calcio occorrono una straordinaria passione, esperienza e competenza, capacità motivazionali e attenzione ai particolari. I mister Acquarola nel settore Juniores nazionale, Anzivino nella categoria Allievi regionali, Zeytulaev nei Giovanissimi regionali, Mazzatenta negli Allievi provinciali e tecnici altamente qualificati nelle categorie Esordienti, Pulcini e Primi calci esprimono la grande forza del nostro staff che si è dimostrato di assoluto valore, grazie anche ai tanti preziosi collaboratori persone la cui abnegazione è impagabile.

Il progetto è importante e, sinora, vincente... serve altro per migliorarlo?

Le difficoltà non mancano, ma non ci spaventano. Lavoriamo quotidianamente per migliorarci e abbiamo bisogno del concorso di tutti, a partire dall'Amministrazione comunale di Vasto. Sono certo che il sindaco, gli assessori ed i consiglieri tutti troveranno a breve una soluzione che ci garantisca una più ampia disponibilità di spazi e di altri impianti comunali. L'attuale Campo San Paolo è insufficiente per garantire un servizio ottimale agli oltre 500 ragazzi che settimanalmente sono coinvolti dalla Vastese Virtus. Avendo molte squadre, dobbiamo ricorrere ad impianti sportivi dei Comuni limitrofi, circostanza che crea notevoli difficoltà organizzative ed un considerevole aumento dei costi per la società che già fa enormi sacrifici per portare sempre più in alto il nome della nostra città sia in ambito regionale che nazionale.

Cosa sente di dire ai ragazzi della Vastese Virtus?

Ai ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, ricordo sempre che sono loro la ragione ed il cuore del nostro progetto sportivo. Per diventare bravissimi interpreti del gioco del calcio, insieme alla capacità tecnica e tattica, occorrono lealtà, rispetto delle regole, impegno, senso di appartenenza, umiltà, solidarietà, rispetto dell'ambiente. Questi valori sono fondamentali nella nostra organizzazione e sono un riferimento anche dei grandi successi che i ragazzi stanno conseguendo sul campo. A loro, con affetto e stima, rivolgo un grande plauso a nome di tutti i componenti della società e l'invito a continuare cosi. Nulla è impossibile. Forza Vastese Virtus!

Collegamenti