Di Ninni
I Carabinieri di Abruzzo e Molise hanno celebrato oggi la Virgo Fidelis
Figlia scarinci
La cerimonia si è svolta a Ortona
21/11/18

Questa mattina, nella Basilica “San Tommaso Apostolo” ad Ortona (CH), è stata celebrata una Santa Messa per la ricorrenza della “VIRGO FIDELIS”, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri, della “GIORNATA DELL’ORFANO” e, contestualmente, per ricordare il 77° anniversario della “Battaglia di CULQUALBER”. La cerimonia religiosa, alla quale hanno partecipato le maggiori Autorità Civili e Militari delle Regioni Abruzzo e Molise, è stata officiata da S.E. Mons. Emidio CIPOLLONE, Arcivescovo di Lanciano – Ortonache, nella circostanza, ha donato ai Carabinieri una reliquia di San Tommaso, necessaria per consacrare la nuova Cappella che sarà istituita all’interno della sede del Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri in Chieti, ove sarà successivamente custodita.

Particolarmente sentito è stato il momento della lettura della Preghiera del Carabiniere, affidata alla Dott.ssa Erika Scarinci, figlia del Mar. Magg. Pasquale Scarinci, già Comandante della Stazione Carabinieri di Montenero di Bisaccia, deceduto nel luglio del 2015.

Nel corso della cerimonia, il Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise ha consegnato un premio per meriti di studio conferito dall’O.N.A.O.M.A.C (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) al Dott. Damiano Grossi, figlio del Brig. Capo Tommaso Grossi, già in servizio al N.O.R.M. della Compagnia di Sulmona, deceduto nel settembre dello scorso anno.