Di Ninni
Nuotatori e sincronette del Vastese impegnati in gare a Pescara, Avezzano e Vasto
Sistema della stella Avezzano
Mille Sport San Salvo sugli scudi nel "Trofeo Abruzzo 2024-Trofeo Invernale Esordienti A e B", sincronette del Nuovo Centro Benessere Vasto a caccia delle "stelle" ad Avezzano
10/12/18

Una domenica all’insegna di gare, divertimento ed adrenalina per tanti nuotatori e sincronette abruzzesi e vastesi. Diversi gli impegni.

Si sono svolte ieri presso "Le Naiadi" a Pescara le gare del "Trofeo Abruzzo 2024-Trofeo Invernale Esordienti A e B" organizzate dal Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto. Tantissimi giovani si sono dati battaglia in vasca da 25 metri dalle 9.00 del mattino fino al tardo pomeriggio. "Il progetto prevede, nell’arco della stagione, tre trofei (invernale-primaverile-estivo)" spiega Cristiano Carpente presidente del Comitato Regionale FIN. "C'è la fase di qualificazione e le relative finali, come quella di ieri. La formula innovativa", prosegue, "al suo secondo anno di svolgimento, dà un grande aiuto a tutti i tecnici societari, perché consente ai giovani atleti di crescere e fare esperienza senza fretta e senza l’assillo di vincere a tutti i costi". In evidenza con più gare vinte, Simone D’Adamo della Mille Sport San Salvo (vittoria nel nei 100 misti e nei 100 dorso nella categoria Esordienti Maschi 2006), Emanuele Micolucci, Lorenzo Salvati, Federico Giffi, Mattia Ferri, Daniel D’Agostino, Chiara Di Giovanni, Maria Laura Pitari, Valentina Procaccini. Giorgia Fabiani, Isabella Cilli. 

Oltre alle gare di Pescara importante anche la seconda prova del "Sistema della stella" per le atlete abruzzesi del sincronizzato ad Avezzano. Diverse le prove da sostenere per conseguire le varie stelle. Hanno partecipato, sottoponendosi al giudizio delle giudici di gara GUG (tra cui la vastese Antonietta Pollutri), sincronette del Nuovo Centro Benessere Vasto, Delfino Club Teramo, Swim Team Abruzzo, Centro Nuoto Cepagatti, Pinguino Nuoto, Club Acquatico Pescara, RN L'Aquila, Sinergie Sportive Atessa, S.G.T. Sport, Fermo Nuoto e PN. La 1° stella era riservata alle Giovanissime G2 1° anno 9 anni, la 2° stella alle Esordienti B 1° anno 10 anni, la 3° alle Esordienti A 1° anno 11 anni, la 4° stella alle Esordienti A 2° anno 12 anni, la 5° stella alle Ragazze 1° Anno 13 anni, la 6° stella alla categoria Ragazze 2° anno 14 anni, la 7° stella alle Ragazze 3° anno 15 anni. Il conseguimento delle “Stelle” è necessario per la partecipazione alla attività agonistica nazionale delle rispettive categorie di età. Le prove valide per il conseguimento della “Stella”, da svolgere e superare, sono denominate “Transizioni e Posizioni di Base". Le prove denominate invece “Nuoto”, “Preparazione a secco" e “Nuoto specifico”corrispondono ai livelli qualitativi e di preparazione minimi per l’ammissione nelle squadre Nazionali delle rispettive categorie di età, su insindacabile giudizio dello staff tecnico della Nazionale stessa. In vasca per conquistare le stelle anche le ragazze del Nuovo Centro Benessere allenate da Giusy Tornesi: Martina Parti del 2007 per la 1^ e 2^ stella; Camilla Cordisco del 2008 per la 1^ stella; Fiona Gizzi del 2005 per la 2^ stella; Sara Sallese del 2007 per la 4^ stella; Lara Ranieri e Francesca Strever del 2006 per la 5^ stella. 

Infine, I Tappa del Molise Winter Tour a Vasto, in vasca da 25 metri su 6 corsie, con una grande affluenza di atleti provenienti anche da fuori Regione. 
Tiziana Smargiassi 

Collegamenti