Nel giorno della presentazione delle liste che doveva avviare in maniera ufficiale la campagna elettorale in vista del 10 febbraio arriva un vero e proprio colpo di scena nel centrodestra.
L'UDC-DC-IDEA ha infatti candidato, venendo meno alla parola data agli alleati, il consigliere regionale uscente del centrosinistra Mario Olivieri e la moglie di Andrea Gerosolimo, ex assessore regionale con Luciano D'Alfonso. Candidature che hanno mandato su tutte le furie i leghisti e il candidato presidente Marco Marsilio che ha escluso l'UDC dalla coalizione.
"Apprendo con stupore e rabbia - tuona Marsilio - che nelle liste dell’Udc sono stati candidati Scoccia e Olivieri, nonostante il fatto che i partiti della coalizione di centrodestra avessero posto un veto politico sulla loro presenza. I dirigenti dell'Udc avevano dato la loro parola sul fatto che avrebbero rispettato le indicazioni della coalizione e come candidato presidente designato dal centrodestra mi ero fatto garante di tale accordo. Prendo atto - concludo il candidato governatore del centrodestra - che è stata tradita la parola data e la fiducia riposta, e che qualcuno ha voluto fare un grave e stupida forzatura che non può che portare, come conseguenza inevitabile, l'esclusione dell'Udc dalla coalizione della futura maggioranza in Consiglio regionale".
Sul piede di guerra anche la Lega che ha annunciato come il simbolo dell'UDC in questa campagna elettorale dovrà restare lontano da quello leghista.