Di Ninni
Il 21 gennaio tutti con il naso all'insù per l'eclissi totale di Luna
Eclisse luna foto riservata
Il fenomeno sarà nuovamente visibile fra 10 anni
18/01/19

Occhi puntati al cielo nella notte tra il 20 e 21 gennaio per il primo spettacolo astronomico dell'anno: l'eclissi totale di Luna.  Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d’ombra, che sono coassiali. Per rivedere un'eclissi simile bisognerà poi aspettare altri dieci anni.

"​L’eclisse del 21 gennaio - spiega Mauro Messerotti ricercatore dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - non sarà visibile in tutte le sue fasi, poiché la Luna tramonta prima della fine dell’eclisse parziale, ma tutta la fase di eclisse totale sarà, condizioni meteorologiche permettendo, ben visibile presto al mattino e durerà un’ora e 2 minuti. Al centro dell’eclisse, alle 06:12, la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull’orizzonte nella costellazione del Cancro in direzione Ovest-Nord-Ovest. A Trieste la Luna tramonterà alle 07:47, l’orario per Catania sarà circa mezz’ora prima, alle 07:18, precludendo la visione di buona parte della fase finale dell’eclisse di penombra. Ad Aosta, al contrario, avverrà circa mezz’ora più tardi, alle 08:14 rendendo così visibile anche parte della fase finale dell’eclisse di penombra".

 La prossima eclisse totale di Luna di cui sarà visibile tutta la fase di totalità avverrà tra 9 anni 11 mesi e 10 giorni (31 dicembre 2028). La prossima eclisse totale di Luna visibile in tutte le sue fasi avverrà tra 10 anni 10 mesi 29 giorni (20 dicembre 2029).