Di Ninni
Incidente a Torino di Sangro, anziano ciclista in prognosi riservata
Ospedale Pescara
I Carabinieri: "La dinamica è tutta da accertare"
02/04/19

Ore di ansia per i familiari di un settanduenne, vittima domenica mattina di un incidente ciclistico avvenuto alle 11,30 sul lungomare di Torino di Sangro. L'anziano ciclista L.C., di Atessa, mentre pedalava in colonna con un amico è caduto dalla bicicletta battendo la testa sull'asfalto. La caduta si è verificata subito dopo il sorpasso di una Citroen C4 condotta da un altro settantenne del paese. Il ciclista è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Spirito Santo di Pescara.

La vittima, al momento dell'incidente era in buone condizioni. Esclusa per questo una caduta provocata da un malore. L' amico che era con lui ha assistito alla scena senza poter fare nulla. Dopo la caduta L.C. non ha perso subito i sensi, al contrario ha cercato di rassicurare i soccorritori. All'arrivo dei carabinieri ha raccontato di essere stato urtato dallo specchietto della vettura che lo aveva sorpassato. Una lieve collisione che tuttavia avrebbe fatto perdere l'equilibrio alla bicicletta. I carabinieri di Torino di Sangro, intervenuti sul posto con il 118 per i soccorsi e i rilievi di legge, stanno verificando con l'aiuto dei testimoni (il lungomare era affollato e più d'uno ha assistito alla scena) e di alcune immagini, se è stato davvero lo specchietto ad urtare la bicicletta o l'anziano è caduto per un altro motivo.

"La dinamica è tutta da accertare", affermano categorici i carabinieri. Certo è che il trauma riportato è importante. L.C., completamente sbilanciato, non è riuscito a trovare appigli, ed ha battuto con violenza la nuca sull'asfalto . L'anziano ciclista ha riportato la frattura del cranio e un ematoma piuttosto esteso.

Trasferito nel reparto di Neurochirurgia di Pescara ,attualmente è in prognosi riservata. Vista l'età del ferito la situazione è piuttosto delicata e non sono escluse complicazioni. Fondamentali saranno le prossime 48 ore.

(p.c.)

Collegamenti