Di Ninni
Domenica 23 giugno la 19ª edizione dell'Infiorata di Carunchio
Infiorata carunchio
L'evento è legato al Corpus Domini
15/06/19

Appuntamento con l’Infiorata di Carunchio domenica 23 giugno. In occasione del Corpus Domini, nel piccolo comune dell’Alto Vastese tornerà in scena la tradizionale e colorata infiorata dedicata alla ricorrenza religiosa. Un’iniziativa di grande valore e di meticolosa precisione con i volontari che alcuni giorni prima raccoglieranno nei dintorni del paese i fiori che saranno usati per realizzare veri e propri “dipinti sacri”: i petali fungeranno da colori della tavolozza dalla quale attingere per comporre i “tappeti profumati” che decoreranno il caratteristico centro storico.
L’infiorata di Carunchio, arrivata alla 19ª edizione, ma che affonda le proprie origini nelle tradizioni popolari del ‘700, è ormai da annoverare nel ricco patrimonio culturale abruzzese.

I lavori partiranno  venerdì 21 giugno quando i volontari raccoglieranno i fiori i cui petali saranno successivamente utilizzati per comporre i colorati quadri lungo le strade del centro cittadino. La raccolta dei fiori continuerà anche nella giornata di sabato 22 giugno quando, dalle ore 18, saranno realizzati dei quadri e dei tappeti nelle chiese di San Giovanni Battista e del Purgatorio. 

Domenica 23, dalle 7 e fino alle 13, saranno realizzati quadri e tappeti in piazza Vittorio Emanuele e lungo il percorso principale.  Alle 16.30, in piazza V. Emanuele è in programma l'esibizione della banda e il raduno delle confraternite e dei fedeli che percorrendo le strade del centro raggiungeranno la chiesa di San Giovanni Battista dove alle 17.30 sarà celebrata la Santa Messa seguita dalla Solenne Processione e dall'esibizione della banda. Durante la festa non mancheranno stand gastronomici con tantissimi prodotti della cucina locale.

L.D.S. (redazione@noixvoi24.it)