Di Ninni
Riaperta ieri dopo 17 anni la chiesa dei santi Cosma e Damiano a Lentella
Chiesa santi cosma e damiano lentella
Diverse le autorità civili, militari e religiose presenti
28/07/19

Giornata importante quella di ieri per l'intera comunità di Lentella. Dopo oltre 17 anni è stata riaperta al culto la chiesa dei santi Cosma e Damiano, patroni del paese. La chiesa era stata chiusa nel 2002 a causa delle varie lesioni presenti. A celebrare la Santa Messa è stato il parroco don Simone Calabria insieme al vescovo di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte. Presenti anche gli ex parroci di Lentella don Domenico Campitelli e don Luca Corazzari. Oltre al sindaco di Lentella, Carlo Moro, numerosi i primi cittadini del territorio presenti insieme all'ex governatore dell'Abruzzo e attuale senatore Luciano D'Alfonso, i consiglieri regionali Silvio Paolucci e Manuele Marcovecchio e il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo.

La banda ha accompagnato la processione dei pellegrini fino alla chiesa dei santi Cosma e Damiano dove sono state ricollocate le statue dei protettori di Lentella. 

Per la ristrutturazione della chiesa sono stati stanziati 530mila euro di cui 280mila dal piano della Regione Abruzzo (guidata all'epoca da Luciano D'Alfonso) e dal ministero dei Beni culturali per la "valorizzazione delle opere sacre e delle Chiese abruzzesi" e 249.896,41 euro dal Masterplan per l'Abruzzo.

L.D.S. (redazione@noixvoi24.it)