Di Ninni
Tutto pronto per le final eight dei Campionati Italiani Under 12 di tennis a Vasto
Final eight
Il presidente Spadano: "Orgogliosi di ospitare questa manifestazione"
13/09/19

Il grande tennis giovanile di scena a Vasto dal 27 al 29 Settembre. Presso il Circolo Tennis Vasto è stata presentata questa mattina la manifestazione, di grande rilevanza e spessore a livello nazionale, che vedrà impegnate le migliori atlete Under 12 italiane. Otto società saranno in campo per sfidarsi nelle final eight dei Campionati Italiani.  In quei giorni Vasto ospiterà tante giovani atlete, i loro maestri, accompagnatori e genitori e sarà una occasione per farla conoscere anche come territorio.

L'Italia è stata divisa in 5 macro aree, e in ogni macro area sono state disputate le finali da cui sono venute fuori poi le migliori 8 quadre a livello italiano che si contenderanno il titolo.

In campo ci saranno:

MACRO AREA NORD EST: TC MEETING CLUB VALDAGNO;

MACRO AREA NORD OVEST: TC MILANO BONACOSSA E DLF ALESSANDRIA;

MACRO AREA CENTRO NORD: CT LUCCA E CC JESI TENNIS CLUB;

MACRO AREA CENTRO SUD: TC PARIOLI ROMA E TC BATTIPAGLIA;

MACRO AREA SUD: CT BARI.

In ogni sfida si disputeranno 2 singolari e un doppio. Ogni giorno,  a partire dalle ore 10.00, si disputeranno 4 sfide a squadre ovvero 8 incontri individua lidi singolare e 4 incontri di doppio. Si giocherà su 4 campi in contemporanea sullo stesso tipo di superficie, in questo caso la terra rossa.

"Siamo orgogliosi come Ct Vasto di poter ospitare tale manifestazione che darà al nostro Circolo e a Vasto la possibilità di essere presente a livello nazionale. Per questa fascia di età avremo i migliori dei vari circoli italiani. L'evento sportivo c'è stato assegnato dalla FIT grazie anche al buon lavoro svolto, come sempre, dal rappresentante regionale, Marcello Padovano, importante punto di riferimento per tutti in Abruzzo per iniziative sportive di questo genere. Il Circolo Tennis Vasto già 2 anni fa aveva ospitato il Next Gen che è una vetrina per i giovani talenti tennistici e da cui sono passati anche i migliori tennisti italiani attualmente in circolazione come Berrettini e Sonego. Per il Next Gen ci fu un grande successo e lo stesso vogliamo provare a fare in questa occasione, rispondendo al meglio come organizzazione" le parole del presidente Eugenio Spadano.

"Saranno 3 giorni intensi in cui si ospiteranno 8 Circoli che si giocheranno le final eight. Una categoria, l'under 12, molto seguita dalla Federazione. E' una categoria di passaggio dagli under 10, dove si svolgono attività pre agonistiche, alla attività agonistica, con tanto di tesseramento, degli under 12. Un passaggio importante perché cambiano racchette, palline e si iniziano a vedere i ragazzi che hanno un quid in più rispetto agli altri, promettenti. Ospiteremo , senza nulla togliere agli altri, il circolo detentore del titolo, ovvero il Parioli di Roma ma anche il TC Bonacossa di Milano e il DLF di Alessandria che sono rinomati in Italia e all'estero. Sotto l'aspetto tecnico avremo in campo delle giocatrici di grande livello. Si deve tener conto che ci saranno 2 classificate 3.2, e di questa età in Italia forti ce ne sono solo 8 e due le vedremo giocare da noi. Complessivamente poi avremo 12 terze categorie, un livello davvero elevato. La manifestazione sarà diretta da un giudice arbitro nazionale  e l'ausilio di un nostro giudice arbitro regionale e 4 arbitri nazionali" ha spiegato Marcello Padovano.

TIZIANA SMARGIASSI (CIRCOLO TENNIS VASTO ANTONIO BOSELLI)

Collegamenti