Di Ninni
Inaugurate a Casalbordino le targhe in mosaico per indicare le strade
Musa mosaici
La cerimonia si è svolta ieri mattina
06/10/19

La Musa Mosaici e la scuola media "P.S. Zimarino" in collaborazione con il Comune di Casalbordino e l'assessorato alla Pubblica Istruzione, ieri mattina, hanno scoperto dal telo le targhe toponomastiche del paese. All'inaugurazione, alle ore 11 in piazza Umberto, hanno preso parte il sindaco Filippo Marinucci, gli assessori: Carla Zinni all’istruzione e Paola Basile al commercio e toponomastica, il consigliere Pierdomenico Tiberio, il dirigente scolastico  Camillo D’Intino dell’Omnicomprensivo Zimarino-Ridolfi e la sua fiduciaria Nadia De Risio, la coordinatrice  della scuola media P.S. Zimarino Antonella Grifone  e  buona parte degli alunni con i relativi insegnanti.

"Ringrazio voi tutti - afferma il sindaco Filippo Marinucci - per la partecipazione a questa bellissima manifestazione, un grazie al lavoro dei ragazzi che insieme ai loro insegnanti di arte e ai maestri di Musa  Mosaici, si sono prodigati nel realizzare queste splendide targhe. Dovete essere orgogliosi del lavoro fatto, una traccia del vostro impegno, rimarrà  nella storia del nostro paese, vi ricordo di continuare a studiare perché con lo studio e l’impegno si ottengono sempre buoni risultati".

La manifestazione è proseguita con la premiazione, da parte del dirigente scolastico Camillo D’Intino, dello studente Davide Di Tullio, che si è distinto con un 3° posto singolo e un 1° posto a squadre, al campionato di freccette di Crotone under 14.

A seguire sono state scoperte le targhe in Piazza Garibaldi, in Corso Garibaldi, in Largo P.S. Zimarino, per concludere la cerimonia alla scuola media che porta il nome di P.S. Zimarino con l’ultima targa. A fine  manifestazione,  Loredana  Miscia  insegnante di musica, ha  fatto cantare ad alcuni ragazzi, l’inno di Mameli e 2 composizioni di Padre Settimio Zimarino.

"E' stato un progetto - ha aggiunto l'assessore Carla Zinni - che ho condiviso dal primo momento con le classi seconde e terze della scuola media. La realizzazione di queste targhe non solo ha contribuito a dare una nota estetica alle piazze della città ma anche a suscitare nei ragazzi il senso di appartenenza ad un luogo,  queste targhe rimarranno per sempre e porteranno la loro firma. Anticipo che questo progetto continuerà anche nei prossimi anni, perché tante sono le idee che abbiamo e intendiamo portare avanti insieme alla scuola, con cui siamo in sinergia quotidianamente".

Enzo Dossi