Di Ninni
“Cultura è…protezione Civile”: alunni a lezione oggi a Casalbordino
Lezione scuola protezione civile
Importante iniziativa
18/10/19

Grande partecipazione questa mattina degli studenti del Liceo economico G. Spataro e delle classi terze della scuola media P. S. Zimarino  di Casalbordino all’iniziativa “Le buone pratiche di protezione civile”.   

"Una bella sinergia - ha dichiarato Tommaso Bucciarelli, responsabile dell’ associazione Madonna dell’Assunta che si è attivato per  questo evento con l’istituto tecnico economico -. Oltre ai volontari della locale Protezione Civile, hanno partecipato Morena Serafini, funzionaria della sala operativa regionale, Aida Marrone, dirigente scolastico, gli assessori Carla Zinni e Paola Basile, la consigliere Valeria Bucciarelli e le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo".

Dopo il saluto della dirigente Aida Marrone, la parola è passata alla dott.ssa Morena Serafini che ha illustrato in maniera sintetica ai ragazzi le funzioni della Protezione Civile.

“Prima di entrare nel vivo delle tematiche che affronteremo - ha affrontato Morena Serafini - vi porto i saluti del Presidente della Regione Dott. Marco Marsilio. Insisto nel ribadirvi l'importanza della conoscenza dei rischi del territorio e delle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza che sono la base della Protezione Civile.  Sentite spesso parlare di terremoto, maremoto e alluvione , sono questi i rischi a cui siamo maggiormente esposti. Essi sono al centro  del lavoro della comunità scientifica che insieme alle altre componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile operano per la mitigazione dei rischi“.

A concludere l'evento una piccola esercitazione con una dimostrazione di equipaggiamento per  lo spegnimento di piccoli incendi e una simulazione dell'unità cinofila della Protezione Civile Arcobaleno con il ritrovamento di una studentessa dispersa.

“È stata una mattinata di formazione molto importante per i nostri ragazzi. Abbiamo spiegato loro il ruolo della protezione civile all’interno della comunità e l’attività che essa svolge durante le situazioni di emergenza in supporto agli enti locali. Mi auguro che questi incontri ad alta valenza formativa abbiano una cadenza annuale perché servono ad educare le giovani generazioni a prevenire le emergenze ma anche a gestirle in caso di necessità. Un doveroso ringraziamento alla d.ssa Morena Serafini, della sala operativa regione Abruzzo, al presidente dell’associazione di Protezione Civile Madonna dell’Assunta Tommaso Bucciarelli e a tutto il corpo docente dell’istituto tecnico commerciale per la realizzazione di questa iniziativa” ha dichiarato l'assessore Carla Zinni.

Enzo Dossi