Questa mattina verso le ore 11 nei pressi dell'ingresso della pista ciclopedonale a Casalborino, una giovane mamma, M.S. di Casalbordino, che passeggiava con una bambina di pochi mesi è stata rincorsa da 3 cinghiali e costretta a fuggire per circa 300 metri. Fortunatamente un ciclista e un gruppo di passanti l’hanno aiutata. La giovane era stata circondata e inseguita dai cinghiali, con una mamma inferocita in quanto aveva con se due piccoli ungulati.
“Ringrazio il ciclista - afferma M.S. - che mi ha soccorsa e soprattutto le mie gambe che fortunatamente non mi hanno abbandonate in questa circostanza. Ringraziando Dio sono tutta intera”.
Da qualche tempo nel dibattito pubblico locale emerge con regolarità la questione dei cinghiali, animali che di solito vivono nelle zone boschive ma che da qualche anno si inoltrano spesso nei centri abitati, attirando l’attenzione e causando frequenti incidenti. Ormai è un’emergenza, la Protezione civile di Casalbordino, sollecita con insistenza le autorità regionali competenti per trovare soluzioni alla gestione di questo grave problema, invitando la popolazione territoriale a prestare attenzione.
Enzo Dossi