Sabato in tutta L’Italia si è festeggiata la ricorrenza del 25 Aprile, festa della liberazione.. In tutte le città Italiane ci sono attestati di gratitudine alla memoria dei tanti Italiani che hanno dato la vita per liberare la nostra Nazione dalla dittatura Nazifascista. Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più significativo e profondo, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Nonostante le restrizioni che stiamo subendo i comuni Italiani hanno trovato il modo di rendere omaggio al sacrificio e al valore dei tanti Italiani morti per difendere e liberare la nostra Patria, lo stesso presidente della Repubblica Mattarella da solo ha commemorato all’altare della patria.
Ebbene solo la nostra amministrazione comunale si è dimenticata di celebrare la ricorrenza. I vari Sindaci si sono letteralmente dimenticati che per gli Italiani il 25 Aprile è una data importante, che la Liberazione ha un significato profondo in molti hanno dato la vita per renderci liberi. Noi in questi giorni chiamiamo Angeli ed Eroi i medici e gli infermieri che stanno dando la vita per curarci. In ogni occasione li ringraziamo per l’importante lavoro che stanno svolgendo. Invece i nostri Sindaci…III si dimenticano di ringraziare anche con un semplice fiore gli Angeli e gli Eroi che hanno reso L’Italia una nazione libera e democratica. Anche nel nostro paese ci sono stati molti caduti sia civili che militari. Vogliamo ricordare anche l’estremo sacrificio del nostro compaesano il Partigiano Patriota Armando Ottaviano, trucidato insieme ad altri combattenti per la libertà, nelle fosse Ardeatine per mano dell’oppressore Nazista con la complicità degli Italiani Fascisti.
La mancanza dei nostri amministratori è di una gravità inaudita, forse dovrebbero scusarsi con i cittadini per essersi dimenticati della ricorrenza. La memoria storica va preservata, chi ha combattuto per rendere libero il nostro Paese merita rispetto e soprattutto la sua memoria deve essere omaggiata. Noi della Solidarietà Per Fresa abbiamo sempre commemorato questa importante ricorrenza abbiamo sempre ricordato il sacrificio dei nostri valorosi caduti.
Grazie a loro noi oggi siamo una Nazione libera, quella stessa libertà che permette ad alcuni di dimenticarsi di chi li ha resi Liberi.
Non va dimenticata la frase di Sandro Pertini: “la libertà conquistata non è per sempre, ma va salvaguardata ogni giorno”.
Viva L’Italia viva gli Italiani liberi
Solidarietà per Fresa