Di Ninni
Inaugurato questa mattina il monumento in ricordo dell'Eccidio di Lentella
Monumento eccidio di lentella
Intitolata a Pierino Sciascia la biblioteca comunale
04/10/20

"Per il pane e il lavoro" è questo il titolo della giornata di ricordo che si è svolta oggi a Lentella.

Alle ore 10.30 nella rotonda allo svincolo della SS650 è stata scoperta e inaugurata la scultura "Il Nodo" in ricordo dell'eccidio di Lentella che il 21 marzo del 1950 portò all'uccisione di Nicola Mattia e Cosco Mangiocco da parte dei Carabinieri dinanzi al Municipio. E' stato sicuramente uno degli episodi più drammatici delle lotte contadine per la terra e il lavoro, che interessarono il comprensorio del Vastese.
Per ricordare appunto questo sciopero e le lotte messe in campo in quegli anni dai cittadini, oggi è stato inaugurato il monumento realizzato dallo scultore Ettore Altieri. Alla cerimonia, oltre al sindaco Carlo Moro e ai rappresentanti dell'amministrazione comunale, hanno preso parte anche il presidente della commissione tesoro e finanze, senatore Luciano D'Alfonso, e il segretario provinciale della CGIL Chieti, Marco Ranieri. Proprio il senatore D'Alfonso ha annunciato che il 23 ottobre il premier Giuseppe Conte, sarà a Lentella per ricordare il tragico eccidio. 
A seguire la cerimonia si è spostata in paese dove, in piazza del Mercato, è stata intitolata all'ex sindaco Pierino Sciascia detto lo 'Zar' la biblioteca comunale di Lentella. Presenti anche diversi primi cittadini del territorio tra cui il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l'ex sindaco di San Salvo e parlamentare Arnaldo Mariotti.

L.D.S.