Di Ninni
Vendita dell’autoporto, 25 sindaci del vastese scrivono ad Arap e Regione: “Fate presto”
Autoporto
Tra i firmatari spicca l’assenza del primo cittadino di Cupello
19/10/20

Stamane i sindaci del Vastese hanno inviato la seguente lettera al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, al presidente dell’Arap, Giuseppe Savini, e ai componenti del consiglio di amministrazione Maria Assunta Iommi e Gianni Cordisco, per sollecitare una pronta soluzione relativa all’autoporto e all’investimento della società E2K spa. San Salvo deve essere la prima scelta spiegando le ragioni tecniche e burocratiche. 

La società E2K Spa ha regolarmente risposto ad un'asta pubblica dell'Arap già dal 25 settembre 2020, versando una cauzione di 420mila euro e  opzionando, da quanto ci è dato sapere, anche i terreni limitrofi all'autoporto di San Salvo. Ha, altresì, depositato una copiosa documentazione a supporto non di una mera intenzione ma di una fattiva e concreta volontà di investire sull'autoporto e nel nostro territorio, corredata da un progetto chiaro e esemplificato sia nei numeri che nella portata. 

Appare chiaro che la società abbia, pertanto, già scelto dove insediarsi in Abruzzo (sempre che l'Abruzzo sia in grado di dare risposte che in altre Regioni sarebbero pronti a fornire subito). A ciò  si aggiunga che l'area in questione ha tutte le caratteristiche normative per la realizzazione dell'insediamento e non necessita di ulteriori passaggi amministrativi, burocratici o consigliari.

Inoltre l'area è priva di vincoli paesaggistici.

È chiaro, altresì, come  la posizione baricentrica rispetto al centro sud d'Italia sia stata ben valutata ed è di certo funzionale all'espansione commerciale dell'azienda e di chi verrà dopo di essa. L'autostrada A14 è ad un solo minuto, la S.S. 16 a poco più di 2 minuti e la S.S. 650 Trignina - che costeggia addirittura il sito sansalvese -  consente anche un agevole collegamento con il versante tirrenico del nostro Paese.

Il Presidente Marsilio ha ben colto la possibilità di mettere a reddito un bene immobile pubblico inaugurato dalle varie amministrazioni regionali in più occasioni e, poi, lasciato al degrado e all'abbandono. 

Denaro e risorse pubbliche gettate, nel tempo, alle ortiche.

Il Decreto Presidenziale di trasferimento del bene ad Arap aveva sicuramente la finalità di valorizzare il patrimonio e le risorse pubbliche e al tempo stesso dare un'occasione di respiro e di sviluppo ad un territorio,  oltre che a coloro che avessero ritenuto utile utilizzare quel patrimonio per dare lavoro e fare economia.

All'asta pubblica predisposta da Arap ha risposto tempestivamente la società E2K Spa.

Tuttavia il prosieguo della vicenda non ha avuto né snellezza e neppure rapidità delle decisioni, oltre ad essere stato del tutto difforme da quanto avvenuto per il trasferimento di beni regionali della stessa natura.

Ad oggi ad un mese dalla chiusura del bando pubblico e della adesione della società  E2K SpA, nel rimbalzo di competenze fra Arap, Giunta regionale e  Commissione Ambiente, nonché (futura) deliberazione consiliare, si sono perse le tracce della decisione definitiva sulla richiesta avanzata dalla società.

Non vorremmo che ciò che il nostro territorio, per la sua naturale vocazione produttiva, la sua viabilità, i suoi servizi e l'insieme delle maestranze presenti, è stato in grado di attrarre come investimenti, venga allontanato da una burocrazia lenta e da decisioni rinviate.

Dunque, fate presto!!

Si decida senza più indugi o balletti paraistituzionali sulla domanda avanzata dalla società, evitando peraltro una inutile quanto dannosa contrapposizione fra due territori abruzzesi,  originata da ritardi amministrativi per cavilli burocratici.

Il Vastese unito chiede, quindi, che si decida in favore della crescita, del lavoro, dello sviluppo e della valorizzazione del patrimonio pubblico.

I SINDACI 

Tiziana Magnacca (SAN SALVO)

Francesco Menna (VASTO)

Catia Di Fabio (MONTEODORISIO)

Carlo Moro (LENTELLA)

Rocco D'Adamio (DOGLIOLA)

Ernano Marcovecchio (TUFILLO)

Gianfranco D'Isabella (CARUNCHIO)

Angelo Marchione (FURCI)

Nicola Zerra (SAN BUONO)

Antonio Di Santo (LISCIA)

Agostino Chieffo (GISSI)

Giuseppe Masciulli (PALMOLI)

Walter Di Laudo (CELENZA SUL TRIGNO)

Cristina Lella (TORREBRUNA)

Felice Magnacca (CASTIGLIONE MESSER MARINO)

Filippo Stampone (FRAINE)

Carlo Racciatti (GUILMI)

Antonio Colonna (CARPINETO SINELLO)

Filippo Marinucci (CASALBORDINO)

Nicola Di Carlo (POLLUTRI)

Mimmo Budano (VILLALFONSINA)

Luca Conti (CASALANGUIDA)

Donato Sabatino (CASTELGUIDONE)

Luciano Piluso (SCHIAVI D’ABRUZZO)

Claudia Fiore (ROCCASPINALVETI)

Collegamenti