Di Ninni
Shapò: in vendita lo shampoo che racconta il territorio creato dagli studenti del 'Mattei' di Vasto
Shapo
Il progetto è nato grazie al percorso PCTO tra la scuola e la Kaaral di San Salvo
22/10/20

Da qualche giorno in diverse Farmacie e Parfarmacie di Vasto e San Salvo è in vendita la linea di shampoo Shapò, creata dagli studenti dell’Istituto Mattei in collaborazione con Kaaral. Tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto alla scuola per finanziare le attività di laboratorio. 

Il progetto è nato grazie al percorso PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), che ha portato due classi dell’Istituto in azienda, attraverso una serie articolata di incontri. Gli studenti hanno dato vita a una vera e propria start – up chiamata Land of Beauty, supportati durante tutto il processo imprenditoriale: dalla ideazione del prodotto fino all’immissione sul mercato. Una volta ideata la linea, i ragazzi hanno lavorato sulle formule guidati dal laboratorio, che ha procurato le materie prime. Sono nati così lo shampoo maschile Aroma Fresco e il femminile Dolce Aroma, entrambi caratterizzati da ingredienti chiave legati al territorio, come lo zafferano, la salvia, la menta e la pesca. 

Shapò è diventato una realtà tangibile anche grazie al supporto delle aziende MC&co, che ha guidato gli studenti nella scelta dei packaging, Metalchimica che ha donato flaconi e tappi riempiti nel reparto produzione di Kaaral, e Niro labels per la stampa delle etichette. Per chiunque volesse aggiornamenti, la linea è presente sui canali social Instagram, Tik Tok e Facebook.

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti come Azienda Tutor – ha affermato Nicola Vitulli, Coo di Kaaral e candidato Tutor d’Eccellenza al concorso Storie d’alternanza della Camera di Commercio -  e vogliamo ringraziare il preside Gaetano Fuiano, le insegnanti Letizia Nonatelli e Licia Bucciarelli per aver curato il progetto, i ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno profuso e in particolar modo le aziende partner per essersi rese disponibili a dare il proprio contributo". 

Di seguito la lista delle attività dove è possibile acquistare la linea di Shampoo Shapò.

San Salvo: 

Farmacia Di Croce; Farmacia Farmamentis; Farmacia Di Nardo Labrozzi; Farmacia Grifone; Farmacia Leone Magno; Profumeria Carisma; Erboristeria L’Albero al Sole. 

Vasto: 

Farmacia Pietrocola; Farmacia dei Conti Ricci; Farmacia Giovannelli; Farmacia Sansanelli; Parafarmacia Spazio Conad; Parafarmacia del Dott. Travaglini Emilio. 

Collegamenti