Di Ninni
Laudazi: “Una grande coalizione di belle persone per promuovere il cambiamento”
Edmondo laudazi
Il Nuovo faro al lavoro
22/10/20

Andiamo leggendo, con un certo interesse,  di un improvviso scaturire di numerose iniziative politiche che anticipano ed accendono  - e non di poco -  il clima  già surriscaldato che andremo a vivere nella nostra Città , Covid 19 permettendo ,  la primavera prossima  , in occasione del rinnovo della Amministrazione Comunale.

E’ una rigogliosa fioritura di nuovi Movimenti e di Associazioni che sembrerebbero trovare  nel civismo e nella presunta autoattribuita rappresentanza sociale, il proprio innovativo riferimento ideologico , a fronte di una azione amministrativa estremamente lacunosa  e disinteressata  , messa in atto a Vasto  dal Sindaco Memma e suoi “sinistri” sodali ,negli ultimi 15 anni .

Buon viaggio  e ben arrivati tra noi , che queste questioni le abbiamo portate sulle spalle, con iniziative e proposte , senza mollare di un  solo millimetro per  migliorare la qualità della vita  dei cittadini vastesi .  Un Faro nel buio .

Ma i partiti tradizionali e le relative  liste “civetta”  che faranno ? Rinunceranno al ruolo egemone di indirizzo tra le grandi bipolarità  – destra ,sinistra - che regolamentano la massima parte dello  scenario politico ed amministrativo italiano , con il più o meno interessato coinvolgimento del M5S , aperto finalmente anche esso alle istanze ed ai collegamenti con la società civile non schierata ideologicamente ? Sarà Vasto un nuovo laboratorio di  proposta politica ? Noi non lo crediamo !

Siamo invece convinti  che si possa estrarre dal coacervo delle liste, dei gruppi di opinione  e delle associazioni non allineate, una robusta  rappresentanza di belle persone che sia in grado di promuovere e di perseguire il radicale cambiamento della deprecabile situazione sociale ed economica del vastese e di rilanciare , nel medio periodo, il progresso e lo sviluppo per le future generazioni della nostra terra .

Occorre però mettersi in condizione di stilare un ambizioso programma e  di stabilire un percorso condiviso  ed innovativo , che abbia come presupposto la ineludibile esigenza di far risorgere Vasto ed archiviare  il periodo decadente e senza speranza che ha caratterizzato il nostro territorio , almeno negli ultimi quindici anni .

Occorre , in particolare , ribaltare la autentica “truffa” che è stata somministrata ai vastesi  nell’ultimo  quinquennio amministrativo , nascondendo dietro il sorrisetto amabile dei giovani amministratori esposti alla attenzione dei cittadini  per la realizzazione di una presunta svolta generazionale , la realtà di un bieco mantenimento della vecchia rendita di posizione parassitaria ed assistenzialistica  dei soliti noti .

Questo si può e si deve fare  , se le istanze del civismo moderato e costruttivo sapranno fare breccia nelle convinzioni di tutti i  Partiti Storici che invocano il cambiamento , ma che devono stemperare litigiosità ,personalismi  e contrasti che , nel tempo , hanno impedito di ottenere il successo  . Il lavoro propositivo  e la vigilanza attenta dei Consiglieri Comunali di opposizione a Vasto , potrebbe essere un ottimo modello da replicare  per la costruzione di una grande armata di successo , con una squadra qualificata e coesa che sia  guidata dal migliore candidato Sindaco disponibile .  

A questa impresa, da oggi, lavora il Nuovo Faro con fasci di luce vivida nella notte della nostra  Vasto e con un programma già stilato e pubblicato con cui chiedere condivisione e consenso .

Il Nuovo Faro

Edmondo Laudazi 

Collegamenti